Boston Scientific adotta il 5g di Vodafone per la diagnostica

Questa soluzione permette di visualizzare modelli 3d del cuore del paziente

La Boston Scientific
La Boston Scientific
di Guglielmo Sbano
Sabato 11 Febbraio 2023, 15:17
4 Minuti di Lettura

Boston Scientific, azienda leader a livello mondiale nel settore della tecnologia biomedicale, è la prima azienda ad adottare la soluzione di remote proctoring di Vodafone Business.

Questa soluzione, che permette di visualizzare modelli 3d del cuore del paziente e i suoi dati sanitari e di potervi interagire grazie alla realtà aumentata e alla tecnologia 5g, ha l’obiettivo di favorire la comunicazione e il confronto tra medici specialisti per una più efficace interpretazione dei dati anatomici-patologici e per un supporto in tempo reale per l’esecuzione dell’intervento.

Con la firma di questo accordo, Vodafone Business ha confermato il suo ruolo di abilitatore di servizi digitali per sostenere e soddisfare le esigenze di digitalizzazione del settore sanitario negli ospedali, nella società e nelle case dei cittadini. 

La soluzione di remote proctoring è una piattaforma basata su un software e connettività di quinta generazione con le quali è possibile elaborare, processare e infine visualizzare dati medicali provenienti da sistemi di mappatura in ambito cardiovascolare, come ad esempio immagini altamente dettagliate di diagnostica radiologica acquisite da angolazioni diverse tutt’intorno al soggetto.

Questi dati e immagini, elaborate in modelli tridimensionali paziente-specifici, sono fruibili per la visualizzazione olografica in ambiente di realtà aumentata e in modalità condivisa (per creare una sessione collaborativa di diversi utenti) attraverso l’utilizzo di visori HoloLens 2.0 per la Mixed Reality. Il software è stato sviluppato da Artiness, la startup innovativa fondata nel 2018 da ricercatori e professori del Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano e vincitrice del secondo bando Vodafone “Action for 5g” dedicato a startup, Pmi e imprese sociali che vogliono contribuire con le loro idee innovative allo sviluppo del 5g in Italia.

Ad abilitare la soluzione è, appunto, la tecnologia di connessione 5G grazie alle sue caratteristiche costitutive che consentono una banda larghissima che rende possibili servizi e soluzioni come streaming in mobilità di video 4k o 8k, realtà virtuale e aumentata; la bassissima latenza, che abilita la comunicazione con risposte praticamente in tempo reale e infine la possibilità di connettere un alto numero di dispositivi quali contatori, sensori e macchine industriali. 

La soluzione di remote proctoring di Vodafone Business consente di “manipolare” in tempo reale l’ologramma del modello paziente-specifico, effettuando operazioni di taglio, sezione, zoom, e replicando virtualmente le informazioni medicali necessarie al posizionamento e impianto di dispositivi come valvole transcatetere, stent, occluders e altro. 

Boston Scientific, che da oltre 40 anni contribuisce si occupa di migliorare la salute umana, impiegherà la soluzione di remote proctoring di Vodafone Business nella formazione dei tecnici di sala operatoria. La fase iniziale prevede che vengano replicati in 3d e in realtà aumentata anche alcune soluzioni medicali che potranno così essere visualizzate e “manipolate” nel contesto virtuale e tridimensionale di casi clinici rilevanti: in questo modo, l’osservazione e la formazione del personale di sala operatoria può avvenire in un ambiente altamente tecnologico, interattivo, sicuro e ancora più vicino alla reale esperienza d’uso.  

Vodafone invece, mette a disposizione la sua tecnologia e piattaforme per sostenere la digitalizzazione degli ospedali, la telemedicina, visite mediche virtuali al servizio dell’esperienza e della salute dei pazienti. Vodafone connette al settore sanitario già più di 20 milioni di dispositivi a livello globale grazie all’IoT, Ai, 5g ed Edge Computing e offre soluzioni di telemedicina basate su diverse tecnologie, per supportare la pubblica amministrazione e i privati nell’adozione di nuovi modelli che mettano il paziente al centro e per migliorare la gestione delle risorse sanitarie.

Nell'ottobre del 2021, Vodafone ha annunciato un'alleanza strategica con Deloitte per accelerare l'adozione di soluzioni per la sanità digitale attraverso il lancio del “Vodafone Centre for Health con Deloitte”, un centro virtuale per unire le soluzioni per la sanità connessa di Vodafone con l'esperienza di consulenza strategica e d’innovazione di Deloitte nel settore della sanità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA