Creative Trends 2023 di Adobe, il report con le tendenze creative del prossimo anno

Si spazia dal visual al design, fino all’animazione

Creative Trends 2023 di Adobe, il report con le tendenze creative del prossimo anno
di Guglielmo Sbano
Giovedì 8 Dicembre 2022, 17:51
4 Minuti di Lettura

Adobe ha annunciato gli Adobe Stock 2023 Annual Creative Trends, ovvero la previsione annuale dei trend creativi, gli stili e i temi visivi che saranno di tendenza nel corso del 2023. Per il sesto anno consecutivo, Adobe ha analizzato i temi culturali e visivi emergenti e le campagne dei principali brand in numerosi mercati: dal lavoro di celebri stilisti alle creazioni dei comuni utenti e, attraverso una raccolta e analisi dei dati, ha identificato le tendenze estetiche edel design che domineranno lo spazio digitale il prossimo anno. 

Adobe è da sempre in prima linea nel campo della creatività e, nell’anno del 40° anniversario, il brand, ancora una volta, studia con attenzione le tendenze che stanno influenzando l’industria creativa. Il report di Adobe anticipa quattro trend creativi che spaziano dal visual al design, fino all’animazione e che influenzeranno in modo significativo la fotografia, la produzione di video, la scrittura creativa, i contenuti condivisi sui social media, blog e altro ancora: “Psychic Waves”, "Real is Radical", "Retro Active" e "Animals and Influencers”.

Si prevede che questi temi emergenti guideranno il modo in cui i creator digitali (che hanno raggiunto quota 303 milioni in tutto il mondo, secondo un report sulla Creator Economy) svilupperanno i propri contenuti per essere sempre più vicini al loro pubblico. 

«Stiamo uscendo da un periodo molto buio, fatto di tante incertezze legate alla pandemia globale; per questo le persone desiderano contenuti che sembrino familiari e allo stesso tempo originali, ma che evochino anche dei sentimenti grazie a esperienze autentiche, inclusive e senza filtri» ha commentato Brenda Milis, Principal of Consumer and Creative Insights Adobe

Uno sguardo alle quattro principali tendenze creative 2023 di Adobe Stock: 

Psychic Waves 

Una delle conseguenze generate dalla pandemia è quella di dare priorità alla salute mentale e al benessere; questo nuovo modo di vivere il quotidiano sta dando vita a diverse modalità attraverso cui è possibile esplorare la spiritualità, la natura e il benessere. Con il 46% della GenZ che dichiara di essere ansiosa e stressata, emerge quello che Adobe chiama Psychic Waves ovvero la tendenza a usare effetti visivi che comprendano gradienti calmanti, ricchi di colori vibranti. Questa nuova tendenza si concentra sull'autenticità creativa come valvola di sfogo per l'espressione, compresa la fuga dalla realtà, attraverso gradazioni psichedeliche, colori vibranti e un'estetica che richiama visioni sfocate.  

Real is Radical 

Il trend Real is Radical è una celebrazione di momenti, esperienze e realtà autentiche e senza filtri, in contrasto con il perfezionismo che vediamo sempre più spesso nei contenuti online. I brand, infatti, stanno promuovendo campagne che includano tutti i tipi di etnie, generi, età, competenze e taglie, normalizzando ciò che è più vicino alla realtà. Secondo il recente rapporto Pinterest sulla Body Neutrality, le ricerche sull’”amare sé stessi” sono pari al 36% e quelle su "come diventare più sicuri di sé" al 32%. Questa tendenza ha una presenza significativa sui social e nelle nuove applicazioni di grande successo come BeReal e Locket. I visual di Real is Radical spaziano da immagini di ribellione e provocazione a quelle di profonda vulnerabilità che creano connessioni potenti, ispirando un senso di comunità attraverso i canali e le piattaforme media. 

Retro Active 

Il trend Retro Active si concentra sull'esplorazione di modelli vintage, molto usati dai creator della GenZ, che li rivisitano in chiave moderna. Come la GenZ, anche i Millennials e la GenX stanno esplorando questa rinascita, trovando comfort e familiarità negli stili creativi degli anni '90 e 2000, come per esempio, le scene di skateboard retrò, le mode colorate, gli stereo portatili e i controller dei videogiochi classici. Nonostante i creator della GenZ siano determinanti nello sviluppo di queste tendenze, anche i Millennials  rappresentano una grande porzione della Creator Economy (il 42%) spingendo così ulteriormente queste tendenze. 

Animals and Influencers 

Questo tema si basa sull’affetto e sul coinvolgimento dei consumatori verso creature affascinanti e allo stesso tempo adorabili: che si tratti di un animale domestico nella vita reale o di un personaggio di un cartone animato, le creature carismatiche hanno dimostrato di essere strumenti potenti che attirano e mantengono l'interesse e il coinvolgimento dei consumatori. Di conseguenza, sono diventate una presenza dominante nella comunicazione dei vari brand, diffondendosiin tutti i settori sotto forma di anime, illustrazioni, fotografie e rendering 3D. 

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