Due nuove cuffie wireless da Sony per un'esperienza di livello superiore

Due nuove cuffie wireless da Sony per un'esperienza di livello superiore
di Guglielmo Sbano
Giovedì 2 Marzo 2023, 11:25
4 Minuti di Lettura

Sony ha lanciato due nuove cuffie wireless in due diversi formati: circumaurale per il modello wh-ch720n e sovraurale per il modello wh-ch520. Entrambi i modelli si avvalgono del sistema Digital Sound Enhancement Engine (Dsee) per preservare la qualità sonora voluta dall’artista e di una connessione Multipoint per facilitare il collegamento tra dispositivi.

Le cuffie circumaurali combinano il chip Integrated Processor v1 alla tecnologia Dual Noise Sensor per assicurare prestazioni di eliminazione del rumore avanzate e lasciare più spazio alle canzoni e meno ai disturbi in sottofondo, soprattutto in ambienti affollati come aerei o bar.

Il processore integrato contribuisce a cancellare i brusii esterni, con un ritardo nell’elaborazione minimo che si traduce in un’azione immediata ed efficace.

In ogni padiglione, inoltre, sono presenti due microfoni che, sommati alla tecnologia Dual Noise Sensor, rilevano i suoni ambientali e li bloccano, per trasmettere solo ciò che conta davvero: la musica. L’app Sony Headphones Connect consente di regolare la quantità di rumore ambientale scegliendo fra 20 livelli diversi.

wh-ch720n

Pensata per essere portata comodamente per ore, anche senza pause, la struttura sovraurale invece è ergonomica e pesa solo 192g, facendo di questo modello la cuffia wireless con archetto ed eliminazione del rumore più leggera di Sony. I padiglioni in pelle sintetica e uretano sono sagomati con una forma e dimensioni ottimali, a garanzia di una vestibilità eccellente. La batteria dura fino a 35 ore con la funzione di eliminazione del rumore attivata – quanto basta per proseguire l’ascolto giorno e notte. Anche il modello sovraurale è stato progettato in un’ottica di uso quotidiano e l’archetto imbottito e regolabile collega due morbidi padiglioni, dando vita a un design leggero sinonimo di comfort duraturo.

Voci naturali, note cristalline e tuning calibrato sono la norma con queste cuffie, che possono contare sulla tecnologia Dsee per riprodurre ogni suono con una qualità all’altezza delle intenzioni dell’artista. In fase di compressione, i file musicali perdono quelle alte frequenze che conferiscono ai brani sfumature e intensità. Il Digital Sound Enhancement Engine di Sony le ripristina fedelmente per produrre un effetto quasi identico alla registrazione originaria. Entrambe sono perfette per ogni genere musicale, grazie all’equalizzatore presente sull’app che consente di personalizzare il sound. Si può scegliere tra diverse impostazioni per adattare la qualità del suono al tipo di musica che si sta ascoltando, e persino creare e salvare le proprie impostazioni personali.

wh-ch72-n

Le tecnologie ottimizzate del modello wh-ch720n rivoluzionano anche la qualità delle telefonate. I microfoni beamforming con tecnologia Precise Voice Pickup sono posizionati strategicamente, per rilevare la voce dell’utente con estrema chiarezza e precisione in diversi contesti, e sono anche avvolti da una struttura Wind Noise Reduction di nuova concezione che smorza l’effetto dell’aria e del vento per ascoltare musica e conversazioni nitidamente, senza interruzioni. Pensando alle lezioni online o alle call di lavoro, dove la praticità conta quanto la qualità sonora, il modello wh-ch520 invece, offre anche una funzione vivavoce: basta premere uno dei pulsanti sui padiglioni per rispondere alle chiamate, senza dover estrarre il telefono dalla tasca. I microfoni integrati ad alte prestazioni e l’eliminazione del rumore filtrano i suoni ambientali di troppo durante le telefonate per dare sempre la precedenza alle voci degli interlocutori, anche quando c’è confusione.

Entrambi i modelli sono dotati di connessione Multipoint, comodi pulsanti di gestione e comandi vocali e con Swift Pair e Fast Pair, è facilissimo associare le cuffie ad altri dispositivi. Il modello wh-ch720n è disponibile in nero, blu e bianco mentre il modello wh-ch520 è disponibile in nero, blu, bianco e beige. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA