Google Maps si arricchisce della funzione “luoghi accessibili”

Un servizio dedicato ai disabili

Nuova funzione per Google Maps
Nuova funzione per Google Maps
di Guglielmo Sbano
Domenica 20 Novembre 2022, 18:59 - Ultimo agg. 19:00
3 Minuti di Lettura

Immaginate di pianificare di andare in un posto nuovo, di fare il viaggio per raggiungerlo e di arrivare, per poi rimanere bloccati all'esterno, per non potersi sedere con la famiglia o per non poter accedere alla toilette. È un'esperienza fin troppo familiare ai 130 milioni di persone in sedia a rotelle nel mondo che hanno difficoltà a usare le scale. 

E se ci fosse un modo per arrivare a destinazione preparati? Google a questo proprosito ha ulteriormente migliorato il suo Maps annunciando “luoghi accessibili”, una funzionalità volta a fornire informazioni sull'accessibilità delle sedie a rotelle per oltre 40 milioni di luoghi in tutto il mondo, tra cui l’Italia.

Per disporre delle informazioni fornite "Luoghi accessibili", basta attivare l'impostazione nell'app Google Maps.

Sul profilo di una determinata attività verrà visualizzata l'icona di una sedia a rotelle se l'ingresso è accessibile a questo tipo di ausili, e la stessa icona barrata se si tratta di un luogo non accessibile. Per aiutarvi a pianificare i futuri spostamenti, potete vedere se un determinato locale ha posti a sedere, servizi igienici e parcheggio accessibili. 

Infatti, grazie alle informazioni fornite dai proprietari delle attività commerciali e ai contributi della comunità di Google Maps, questa funzione può essere utile anche se si vogliono evitare le scale perché si ha un passeggino, un bagaglio o si utilizza un carrello. Se si desidera invece contribuire, con dettagli sull'accessibilità a Google Maps, è sufficiente trovare il profilo dell'attività che si desidera modificare, toccare "Informazioni" e quindi "Modifica caratteristiche".

Questa funzione è stata creata con il supporto e l'impegno di oltre 120 milioni di Local Guides, della più ampia comunità di Google Maps e dei proprietari di attività commerciali di tutto il mondo che hanno contribuito con oltre un miliardo di aggiornamenti sull'accessibilità dei propri locali e esercizi commerciali.

“L’arrivo della funzionalità Luoghi accessibili in tutti i paesi del mondo, e non solo in Australia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti dove è presente dal 2020, è una pietra miliare nel nostro viaggio per costruire una mappa migliore, sempre più inclusiva e più utile per tutti”, fanno sapere da Google.

© RIPRODUZIONE RISERVATA