Microsoft Windows 11: tutte le novità del nuovo aggiornamento

Ecco l'aggiornamento che offre la potenza dell'intelligenza artificiale di Bing

Arriva Microsoft Windows 11
Arriva Microsoft Windows 11
di Guglielmo Sbano
Domenica 5 Marzo 2023, 12:00 - Ultimo agg. 13:09
6 Minuti di Lettura

In un momento di grandi evoluzioni per la tecnologia, i pc Windows stanno diventando dei veri e propri protagonisti, grazie all’introduzione dell’Intelligenza Artificiale. Presto centinaia di milioni di utenti di Windows 11 potranno accedere a questa nuova tecnologia per cercare, chattare, rispondere a domande e generare contenuti direttamente da una barra delle applicazioni di Windows, migliorata così che tutte le esigenze di ricerca più facili da trovare. Con le nuove funzionalità si fa un ulteriore passo avanti, grazie alla combinazione della semplicità d'uso del pc Windows con le straordinarie capacità del nuovo Bing dotato di intelligenza artificiale. 

Le funzionalità introdotte renderanno più semplice l’uso: sarà possibile, ad esempio, collegare l’iPhone direttamente al Pc Windows 11 utilizzando una nuova anteprima di Phone Link per iOs. Inoltre, è stata migliorata l’esperienza touch, i widget a schermo intero e un accesso rapido all'app Windows 365. Windows 11 include anche nuove funzioni di intelligenza artificiale in Start, oltre a continui aggiornamenti per rendere il sistema operativo più accessibile e sostenibile.

Phone Link per iOs in anteprima

Microsoft desidera eliminare le barriere per coloro che utilizzano gli iPhone. Grazie a questa novità, Windows 11 consente agli utilizzatori Apple di non perdere nessuna chiamata o messaggi importanti. L’aggiunta di questo elemento si inserisce ne contesto degli obiettivi di Microsoft tesi a facilitare l’uso della tecnologia per tutti,.

Novità per gli utenti Android

Le funzionalità di Phone Link già disponibili per gli utilizzatori Android da diverso tempo rafforzano, con questo aggiornamento, la connessione tra un dispositivo Android e un Pc Windows. Grazie alle nuove feature, i possessori di Samsung potranno attivare l'hotspot personale del telefono direttamente dall'elenco delle reti Wi-Fi sul Pc. Inoltre, sarà possibile trasferire le sessioni del browser dallo smartphone al Pc Windows, continuando a navigare senza problemi.

L’Intelligenza Artificiale

Lo scorso anno Microsoft ha presentato Windows Studio Effect che aiuta, grazie all'intelligenza artificiale avanzata, a personalizzare l'audio e il video in qualsiasi situazione. Effetti come il riconoscimento del volto, la sfocatura dello sfondo, l'inquadratura automatica e la messa a fuoco vocale migliorano l’esperienza durante le videochiamate.

Con questo aggiornamento, è possibile effettuare tutte le regolazioni agendo direttamente dalla barra delle applicazioni nelle impostazioni rapide. 

Diverse connessioni abilitate grazie a un semplice clic 

Con Windows 11 è stata presentata anche l'integrazione di Microsoft Teams attraverso la funzione Chat, disponibile dal desktop sulla barra delle applicazioni. Grazie a questo aggiornamento, l'esperienza della firma Chat è stata completamente rinnovata, per rendere più facile l’anteprima video, l'avvio di una chiamata o la condivisione di un link di chiamata attraverso qualsiasi app. È inoltre possibile accedere in modo più rapido e semplice a tutte le conversazioni, con la possibilità di navigare tra le conversazioni in Chat, il tutto in un'unica finestra.

Le notizie e le informazioni a portata di swipe

Le notizie sono sempre più fruibili e arrivano in maniera istantanea, da qui nasce l’esigenza di consultare rapidamente gli ultimi titoli dei giornali, il punteggio della partita, controllare le azioni, il meteo o persino l'agenda, ma senza doversi destreggiare tra più dispositivi. Con Widgets non è necessario: le notizie e le informazioni sono a portata di mano e senza interruzioni. Con l'espansione dei Widget che includono Phone Link, Xbox Game Pass e partner come Meta e Spotify, rimanere informati real-time non è mai stato così semplice: basterà, per esempio, cliccare sull'icona del meteo nella barra delle applicazioni o scorrere il dito da sinistra, per attivare i Widget che forniscono informazioni importanti a colpo d'occhio.. 

Migliore esperienza touch

Navigare in modo rapido e intuitivo sui dispositivi touchscreen senza l’utilizzo di mouse e tastiera è sempre più importante per gli utenti Windows. I recenti miglioramenti, come i controlli touch per Snap, che consentono di disporre le finestre con un semplice tocco, i nuovi gesti tattili per il touchscreen, che permettono di aprire e chiudere facilmente Start, Widget e impostazioni rapide, hanno reso più semplice  l’esperienza di utilizzo sui dispositivi touch.

Snipping Tool

Grazie al nuovo registratore di schermo integrato in Snipping Tool ora è possibile registrare facilmente anche lo schermo, in formato video. Snipping Tool dispone, infatti, di nuove funzionalità che consentono di catturare, salvare e condividere facilmente il contenuto creato, direttamente nell'app. Gli screenshot verranno salvati automaticamente in una cartella predefinita. 

Navigazione del Notepad più semplice con le Tab

Per gli sviluppatori è importante catturare rapidamente linee di codice da riutilizzare. L'app Notepad di Windows 11 risponde a questa esigenza. Sono state introdotte, infatti, le Tab che consentono non solo di organizzare i dati in modo semplice ma anche la possibilità di passare da una nota all'altra e creare codici pronti per la compilazione senza problemi di formattazione. È sufficiente aprire l'app Notepad e fare clic sull'icona + per creare una nuova tab.

Display braille e accesso vocale migliorato 

Nuove funzionalità consentono una maggiore accessibilità a Windows 11, come per esempio l’applicazione Narrator, che ha esteso il supporto a un maggior numero di display braille, tra cui 3 nuovi display Designed for Surface di HumanWare. Ora è possibile passare, senza interruzioni, da Narrator ad altri screen reader mentre si utilizza il display braille. Questa funzionalità fondamentale fa sì che Narrator possa interagire senza problemi con gli accessori creati per l’accessibilità, assicurando alle persone non vedenti la possibilità di utilizzare Windows con facilità. Sono stati introdotti anche nuovi miglioramenti per la funzionalità di accesso vocale, per offrire una soluzione più flessibile e migliorata. È possibile utilizzare l'accesso vocale con le principali app Microsoft di Windows 11, dai documenti Word alla gestione dei file in “Esplora file”.

La potenza dell'Ai per trovare i file necessari consigliati nel menu Start

Per coloro che utilizzano Windows per il business, sono state introdotte delle novità che consentono un accesso più rapido e semplice, sia che si tratti di un file o del PC in cloud. Sui dispositivi Windows 11 Pro e successivi, che hanno aderito ad Azure Active Directory (Aad), l’esperienza d’uso sarà sempre più personalizzata grazie ai contenuti consigliati dall'intelligenza artificiale all'interno del menu Start. È sufficiente fare clic per aprire il menu Start e trovare contenuti correlati che, ad esempio, consentiranno di prepararsi alle riunioni, accedere rapidamente ai file a cui stiamo collaborando e altro ancora. Anche in File Explorer saranno disponibili nuove funzionalità come la ricerca dei file più veloce ai file locali e cloud consigliati, esattamente dove servono.

Accesso a PC Cloud con la nuova app Windows 365

L’app Windows 365 è disponibile nel Microsoft Store per rendere più rapido l’accesso al Pc Cloud. Con essa è possibile accedere al Pc Cloud direttamente da desktop, offrendo un'esperienza personalizzata in base alle impostazioni, al profilo e alle abitudini di lavoro. Inoltre, per gli amministratori It sarà più semplice abilitare i dipendenti con un'esperienza di single sign-on. 

Questo aggiornamento offre la potenza dell'intelligenza artificiale di Bing e nuove funzionalità per rendere più facile per tutti rimanere connessi, sia con le persone che con i contenuti più importanti. Queste nuove esperienze inizieranno a essere disponibili da subito, tramite Windows Update e le nuove app disponibili tramite gli aggiornamenti su Microsoft Store. La disponibilità completa delle nuove funzionalità tramite Windows Update è prevista nell'aggiornamento mensile di sicurezza di marzo 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA