Musica italiana torna su Instagram e Facebook (fino al 6 ottobre), accordo transitorio Siae-Meta

La Società degli autori e editori: «Soddisfazione, ma rimane l'impegno tutelare gli interessi degli iscritti»

Musica italiana torna su Instagram e Facebook (fino al 6 ottobre), accordo transitorio Siae-Meta
Sabato 13 Maggio 2023, 17:27 - Ultimo agg. 19 Maggio, 10:12
2 Minuti di Lettura

La musica italiana tutelata da Siae torna su Instagram e Facebook. Trovato a un accordo transitorio tra Meta e la Società degli autori e editori. Lo annuncia la stessa Siae.

Musica su Instagram, l’Antitrust contro Meta. La replica: pronti alla proroga con Siae

Accordo Meta-Siae

Siae che esprime «soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto, ma rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti, continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all'equità e alla trasparenza, così come chiede anche la direttiva europea sul Copyright. Si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall'Antitrust».

Meta: «Brani ripristinati fino al 6 ottobre»

«Siamo lieti di annunciare che abbiamo concordato un'estensione dell'accordo di licenza con Siae.

Questo consentirà ad utenti e creator di accedere alla nostra libreria musicale completa, incluso il catalogo Siae, nel pieno rispetto del diritto d'autore di artisti e compositori. I brani del repertorio Siae saranno ripristinati sulle nostre piattaforme, fino al 6 ottobre. Continueremo le negoziazioni con Siae in buona fede nella speranza di raggiungere un accordo a lungo termine». Lo spiega un portavoce di Meta, a proposito dell'intesa transitoria raggiunto con la Società degli autori ed editori.

LE REAZIONI

«Per l'industria musicale si tratta di un passo importante perché consente ai fan di musica ed agli artisti di utilizzare nuovamente importanti canali dei social media». È la soddisfazione di Enzo Mazza, ceo della Fimi, la Federazione dell'industria musicale, per l'accordo transitorio raggiunto tra Siae e Meta che consente alla musica italiana di tornare su Instagram e Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA