Rog Ally, la prima console gaming portatile

Il chip Ryzen z1 Extreme compete con le prestazioni di gioco delle console domestiche grazie a 8 core, 16 thread e 8,6 teraflop di potenza grafica

Rog svela Ally, la prima console gaming portatile
Rog svela Ally, la prima console gaming portatile
di Guglielmo Sbano
Martedì 16 Maggio 2023, 20:00
3 Minuti di Lettura

Rog ha finalmente annunciato il lancio ufficiale di Ally, la nuova e potente console portatile per videogiochi basata su Windows 11. La console è un vero e proprio dispositivo handheld next-gen, che offre giochi da godersi in movimento, in grado di eseguire anche i moderni titoli “aaa” in modo più veloce e fluido di qualsiasi altra console portatile sul mercato. Grazie a Windows 11, è possibile giocare a qualsiasi gioco di qualsiasi piattaforma e il dispositivo include 3 mesi di Xbox Game Pass Ultimate. Sia che si giochi da soli, collegati a un televisore o in compagnia con gli amici, grazie alla suite di Gpu esterne Rog xg Mobile si proverà un’esperienza di gioco davvero di alto livello. La console è dotata di un nuovissimo Accelerate Power Unit (Apu) della Ryzen z1 Series di Amd. Costruito sull'architettura Zen 4 con grafica Rdna 3, il chip Ryzen z1 Extreme compete con le prestazioni di gioco delle console domestiche grazie a 8 core, 16 thread e 8,6 teraflop di potenza grafica. Una ulteriore variante a 6 core e 12 thread sarà disponibile nel terzo trimestre del 2023. Entrambi i chip supportano pienamente le tecnologie di upscaling Amd Radeon Super Resolution e FidelityFx Super Resolution, per prestazioni eccellenti sia nei titoli aaa che in quelli indipendenti.

Il sistema termico Zero Gravity messo a punto da Rog, utilizza una doppia ventola con alette del dissipatore ultrasottili e condotti termici ad alto attrito, per garantire che Ally rimanga fresca in qualsiasi occasione.

La console è inoltre dotata di 16Gb di memoria Lpddr5 6400 Mhz ad alta velocità, 512Gb di memoria PcIe Gen 4 e uno slot per schede microSd per espandere ulteriormente la sua capacità di archiviazione. Il supporto wi-fi 6e garantisce una connessione solida, anche in presenza di reti congestionate, sia che si tratti di una partita multigiocatore o di uno streaming da Xbox Cloud Gaming o Amd Link.

Grazie al pannello FullHd (1080p) a 120Hz con supporto FreeSync Premium, i giocatori potranno godere della massima chiarezza di movimento nei giochi più veloci, senza interruzioni e bug in caso di calo degli Fps. Il display ha anche una luminosità massima di 500nits, che consente di seguire facilmente l'azione in ambienti più difficili come quelli all'aperto. Inoltre, questo display touchscreen permette di navigare senza problemi nel desktop Windows 11 per modificare le impostazioni o installare il gioco successivo. Se abbinata a una Gpu esterna xg Mobile, che può arrivare fino a Gpu Nvidia GeForce Rtx 4090 Laptop, la Rog Ally diventa un vero e proprio concentrato di potenza per il gioco in movimento o per un'esperienza desktop completa con mouse e tastiera. 

Il supporto completo per Steam, Ea App, Xbox Game Pass, Epic Games Store, Gog e altre librerie di gioco assicura che, indipendentemente da dove i giocatori scarichino i loro giochi, Rog Ally li copre. La console viene fornita in bundle con un codice Xbox Game Pass Ultimate gratuito di 3 mesi, che offre ai giocatori l'accesso immediato alla libreria di giochi di Microsoft dal momento in cui viene utilizzata per la prima volta.

Già disponibile al preordine, a partire dal 13 giugno sarà possibile acquistare Rog Ally al prezzo di 799 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA