Safer Internet Day 2021, prosegue l'educazione civica digitale nelle scuole promossa da Samsung Italia

Safer Internet Day 2021, prosegue l'educazione civica digitale nelle scuole promossa da Samsung Italia
Safer Internet Day 2021, prosegue l'educazione civica digitale nelle scuole promossa da Samsung Italia
Martedì 9 Febbraio 2021, 19:20
7 Minuti di Lettura

Continua il progetto «Crescere Cittadini Digitali»: in occasione del Safer Internet Day 2021, Samsung Electronics Italia ha realizzato un libro didattico rivolto agli insegnanti e agli studenti per supportare i giovani a crescere come cittadini digitali più consapevoli e responsabili. La guida «Crescere Cittadini Digitali» verrà diffusa nelle prossime settimane e mesi in tutte le scuole secondarie di primo grado italiane e sono già in programma diverse lezioni di educazione civica digitale. Con questo progetto, Samsung vuole supportare i giovani italiani, come anche i loro genitori ed insegnanti, a crescere come cittadini digitali più consapevoli, in grado di valorizzare al meglio la propria presenza in rete e sui social, restando attenti e coscienti sulle insidie che si nascondono nelle pieghe del web.

Oggi si parla di cittadinanza digitale perché l’ecosistema digitale si è evoluto a tal punto da essere diventato uno dei luoghi che le persone abitano nella loro quotidianità. Internet è oramai molto più che un mezzo, è uno spazio dove i cittadini sono presenti e si mettono in relazione con gli altri e con lo Stato secondo un sistema basato su regole. In quanto cittadini digitali, infatti, si hanno diritti come la privacy, la libertà di espressione e la tutela della persona, ma anche doveri attraverso il rispetto di buone norme comportamentali e l’osservanza delle regole. La guida è composta da 5 capitoli, e ciascuno è curato dal team di Samsung Italia, con il contributo e la supervisione di un esperto di settore: di seguito i programmi dei capitoli.

Samsung con gli studenti delle scuole medie: al via «Crescere Cittadini Digitali»

Identità digitale

Barbara Volpi, psicologa e psicoterapeuta, e il team di Samsung Italia definiscono l’identità digitale come un insieme di informazioni e dati che l’utente immette in rete sia per accedere a determinati siti o per poter usufruire di determinate applicazioni, sia come tracce di sé che determinano di riflesso la propria conformazione identitaria in forma di dati, gusti e comportamenti personali. Dall’attenzione ai dati sensibili immessi nel web alla privacy, fino ai cookie e al cyberbullismo, questi i temi trattati nel primo capitolo con l’obiettivo di definire il comportamento di un cittadino digitale consapevole e rispettoso.

Roma, l’influencer Stefania Marchionna e il profilo rubato: «Ricatti e minacce»

Galateo del digitale

L’obiettivo di questo capitolo è sensibilizzare e rendere consapevoli i giovani cittadini delle proprie azioni online. Una determinata emoji come commento, il contenuto di una e-mail e il proprio intervento in un forum: questi temi e molto altro sono affrontati dal docente e consulente di comunicazione Antonio Deruda e Samsung, per definire come comportarsi in modo più consapevole e civile nello spazio digitale.

Uno spazio comune dove serve seguire un galateo per utilizzare un linguaggio corretto, rispettare l’immagine e l’opinione altrui ed essere sensibili nella condivisione dei contenuti.

Sicurezza digitale

Secondo un report di Watch Guard Technologies, nel secondo trimestre del 2020 il 70% degli attacchi informatici era basato sull’utilizzo di malware “zero day”, cioè malware che sfruttano i punti deboli sconosciuti di computer e smartphone. E gli esiti sono vari ma sempre poco piacevoli: si va dal furto del conto concorrente a quello dei dati dell’azienda per cui si lavora, dal ritrovarsi vittime di riscatti da parte di criminali che hanno propri dati sensibili al vedersi bloccato non solo il proprio notebook ma tutta la rete aziendale. Samsung Italia, con la supervisione dell’esperto in sicurezza informatica Riccardo Meggiato, approfondisce il tema della sicurezza online dando utili suggerimenti, perché a volte il punto di partenza potrebbe essere l’apertura di un banale allegato oppure un semplice clic a un link. Inoltre, si approfondisce anche il valore che hanno i propri dati online ed viene introdotto il tema dei pagamenti digitali.

I rischi della rete e i vuoti giuridici, Matteo Grandi: i social non sono casa tua, rispettali

Contenuti digitali

In questo capitolo si affronta l’importanza dei contenuti online, l’attenzione alla reputazione dei siti e le fonti, il disordine dovuto alla grandissima quantità di informazioni e alle fake news, e il valore del copyright. Il consulente informatico Michelangelo Coltelli e il team di Samsung Italia cercano di sensibilizzare i giovani cittadini italiani nello sviluppare un senso critico per quello che si trova online, oltre a dare suggerimenti e indicazioni su come poter riconoscere fonti e contenuti attendibili rispetto alle fake news. Si definisce anche cosa significa copyright e quanto sia importante rispettare il diritto d’autore per potersi definire un buon cittadino digitale. Il quarto capito è utile per imparare a districarsi nel web e quindi a sviluppare una delle doti di maggiore importanza nella società attuale.

Miss Francia, minacce e insulti antisemiti alla reginetta israeliana: «Rimpiangerai di essere viva»

Sostenibilità digitale

L’esperto di sostenibilità ambientale Simone Molteni e il team Samsung spiegano come il mondo digitale sia collegato alla sostenibilità del moderno stile di vita. Da una parte il digitale aggiunge un problema al pianeta, a causa dell’accumulo di strumenti tecnologici e al dispendioso utilizzo di energia; dall’altra offre una serie di soluzioni particolarmente efficaci per alleggerire l’impatto sull’ambiente, grazie ad esempio alla dematerializzazione o allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. Nell’ultimo capitolo si cerca di fornire gli strumenti per comprendere l’impatto che la trasformazione digitale ha sull’ambiente e capire come sfruttarla al meglio per produrre e sviluppare un ecosistema equilibrato tra reale e virtuale, considerando anche l’aspetto sociale del “digital divide”.

Stop alle offese, primo servizio per le vittime degli insulti social

Il supporto alla scuola

Inoltre, proprio negli ultimi mesi caratterizzati dalla pandemia da Covid, Samsung ha rafforzato il proprio impegno con attività concrete per l’istruzione digitale dei giovani italiani, anche a distanza, con l’attivazione di diversi progetti di Smart Learning in alcune scuole italiane, attività che si è concretizzata anche nella creazione del Samsung Smart Learning Kit, un utile strumento per la gestione ottimale della didattica a distanza, distribuito a oltre 60.000 docenti, di ogni ordine e grado, in tutta Italia, e messo a disposizione di tutti gli insegnanti attraverso il sito di Samsung. Oltre alla guida per i docenti, il team di Samsung Italia ha offerto il proprio contributo concreto a favore degli studenti di varie parti d’Italia anche con l’attivazione straordinaria di alcuni moduli di formazione a distanza, che hanno visto la partecipazione entusiastica di oltre 300 studenti e docenti.

La sociologa Graziella Priulla: «Nel web parole tossiche e insulti sessisti: si è aperta la pattumiera del risentimento»

La dichiarazione

Giovanni Barina, Head of Team of Human Resources and General Affairs di Samsung Electronics Italia, ha dichiarato che «gli ultimi mesi, tristemente caratterizzati dalla pandemia da coronavirus, hanno portato le generazioni più giovani in Italia ad utilizzare con maggiore frequenza strumenti come smartphone e tablet, vivendo la dimensione sociale e relazionale in maniera sempre più digitale. Per alcuni di loro si è trattato della “prima volta”, altri utilizzano la tecnologia quotidianamente, alcuni di loro anche eccessivamente e spesso in modo poco consapevole. Partendo da questo presupposto e, avendo sempre bene in mente la visione della Global Corporate Citizenship di Samsung legata al concetto di “Enabling People”, ossia “abilitare le persone”, per aiutare tutti ad esprimere il proprio potenziale attraverso la tecnologia, è nato il progetto “Crescere Cittadini Digitali” e, quindi, la guida di Educazione Civica Digitale», così Barina.

Nunzia Ciardi, Polizia postale: «Revenge porn, stupri virtuali e minacce: in rete donne sotto attacco»

Che poi ha concluso: «Crediamo che tutti, giovani e adulti, dobbiamo acquisire piena consapevolezza di come funziona l’ecosistema digitale in tutte le sue sfumature. Attraverso questa iniziativa auspichiamo di poter offrire un ulteriore momento di formazione e arricchimento alle generazioni future, perché, sappiamo che i giovani di oggi saranno gli innovatori di domani, e cerchiamo di fornire loro tutti gli strumenti, le conoscenze, la creatività e l’empatia necessarie per prosperare in un futuro guidato dalla tecnologia», ha commentato il dirigente di Samsung Electronics Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA