Samsung One Ui Watch 5, nuove funzioni avanzate per il sonno

Samsung presenta One Ui Watch 5
Samsung presenta One Ui Watch 5
di Guglielmo Sbano
Giovedì 11 Maggio 2023, 12:31
3 Minuti di Lettura

Samsung ha presentato One Ui Watch 5, disponibile per i dispositivi Galaxy Watch nei prossimi mesi. Il nuovo software è progettato per offrire esperienze di salute ancora più personalizzate e intuitive e include miglioramenti che favoriscono un riposo notturno migliore oltre a numerose funzioni per il fitness e la sicurezza. Samsung si è concentrata su tre elementi chiave per un sonno migliore: la comprensione degli schemi di sonno personali, la costruzione di abitudini sane e la creazione di un ambiente favorevole al sonno. 

La nuova interfaccia mostra in modo chiaro il punteggio sonno per fornire una panoramica più dettagliata del riposo notturno appena trascorso, seguito da metriche correlate quali le fasi del sonno, le ore in cui si russa e i livelli di ossigeno nel sangue.

Inoltre, la funzione Guida al sonno, personalizzata in base a otto diversi tipi di sonno, diventa completamente accessibile direttamente su Galaxy Watch e sullo smartphone abbinato, rendendo più pratico e coinvolgente il modo in cui è possibile monitorare le proprie abitudini. 

Creare un ambiente confortevole può fare la differenza nella qualità del sonno e anche elementi di disturbo minimi possono avere un impatto notevole. Ecco perché Samsung ha reso più semplice la connessione del Galaxy Watch a un’ampia gamma di dispositivi. Una volta che il Galaxy Watch rileva che la persona si è addormentata, SmartThings gli permette di spegnere i dispositivi collegati per creare un ambiente più favorevole al riposo. Questa modalità disattiva rapidamente le notifiche e oscura gli schermi del telefono e dello smartwatch; One Ui Watch 5 amplia questa funzione utilizzando ora un sensore a infrarossi anziché una luce Led verde per ridurre ulteriormente gli elementi di disturbo.

La funzione Zone della frequenza cardiaca personalizzata è stata aggiunta ai vari strumenti per la corsa personalizzati di Galaxy Watch, tra cui l’analisi della corsa in tempo reale e un programma di allenamento a intervalli personalizzato. Questa nuova funzione analizza le capacità fisiche individuali e imposta cinque livelli ottimali di intensità dell’allenamento (Intensità ridotta, controllo del peso, Aerobica, Anaerobica, Massima). In questo modo è possibile stabilire i propri obiettivi in base alle proprie capacità, dal bruciare la massa grassa al cardio ad alto impatto. Gli appassionati di attività all’aperto possono contare su ulteriori vantaggi, a partire dall’ampliamento della funzione Itinerario, che ora supporta la corsa e la camminata, oltre alle opzioni di percorso per l’escursionismo e il ciclismo già disponibili. 

La sicurezza è un elemento imprescindibile per quanto riguarda la salute e il benessere, e One Ui Watch 5 offre anche strumenti ottimizzati: gli aggiornamenti della funzione Sos consentono di comunicare direttamente con un numero telefonico di emergenza per trasmettere informazioni sulla posizione di chi lo indossa lo smartwatch; essi consentono, inoltre, l’accesso immediato alle informazioni mediche. In aggiunta, il rilevamento delle cadute è ora attivato di default per coloro che hanno un’età avanzata per contribuire a ridurre il rischio di emergenze. 

One Ui Watch 5 sarà disponibile inizialmente sulla prossima serie di Galaxy Watch nel corso dell’anno mentre ulteriori aggiornamenti saranno annunciati a breve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA