Ces 2023 a Las Vegas, Samsung porta la serie di display di nuova generazione

«Il Consumer Electronic Show è il luogo ideale per presentare le nostre innovazioni»

Samsung porta al Ces 2023 una serie di display di nuova generazione
Samsung porta al Ces 2023 una serie di display di nuova generazione
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 4 Gennaio 2023, 10:00
5 Minuti di Lettura

Samsung ha annunciato l’ampliamento della propria gamma di monitor con l’introduzione di ulteriori modelli. Le nuove proposte delle linee Odyssey, ViewFinity e Smart Monitor che verranno presentate al Ces 2023 offriranno qualità d’immagine e una serie di funzioni innovative. Con il lancio di Odyssey Neo G9, primo monitor singolo al mondo con risoluzione Dual-Uhd, Samsung rivoluziona la categoria dei display ultra-wide, rafforzando la posizione di leadership nel settore del gaming. «Il Consumer Electronic Show è il luogo ideale per presentare le nostre innovazioni che possono portare non solo i giocatori, ma anche i grafici o gli appassionati di Tv a un livello superiore, fornendo al contempo esperienze personalizzate attraverso una serie di app integrate», ha dichiarato Hoon Chung, Executive Vice President del Visual Display Business di Samsung Electronics

 

Odyssey Neo G9

Questo monitor da gaming (nome del modello: G95NC) consente ai giocatori di visualizzare nuovi livelli di dettaglio con un campo visivo senza precedenti. Il monitor offre, per la prima volta, una risoluzione di 7.680×2.160 e un rapporto d’aspetto di 32:9 in un unico schermo. Il display curvo 1000R da 57 pollici utilizza la tecnologia quantum mini Led con specifiche Vesa Display Hdr 1000 per offrire immagini superiori in qualsiasi ambiente di gioco, dalle zone d’ombra alle scene più luminose.

Il Matte Display riduce il riflesso della luce sullo schermo, riducendo le distrazioni durante le sessioni di gioco più intense.

Odyssey Neo G9 vanta anche il primo supporto DisplayPort 2.1 al mondo, in grado di trasferire i dati a una velocità quasi doppia rispetto alla DisplayPort 1.4 utilizzata finora. Odyssey Neo G9 supporta anche una frequenza di aggiornamento di 240Hz, in modo che i giocatori non si perdano alcun dettaglio durante una sessione di gioco ad alta velocità.

Odyssey Oled G9

Questa variante (G95SC) è l’ultima nato della linea Odyssey, dotata di un doppio display curvo quad-Hd da 49 pollici 1800R, con un rapporto di 32:9. L’illuminazione Oled con tecnologia Quantum Dot è controllata pixel per pixel, consentendo un rapporto di contrasto cromatico quasi infinito. Lo schermo Oled illumina ogni pixel separatamente e non si affida a una retroilluminazione, consentendo un rapporto di contrasto dinamico di 1.000.000:1 e offrendo un vero Rgb e un nero profondo senza filtri cromatici. Per un’esperienza di gioco fluida, Odyssey Oled G9 è dotato di un tempo di risposta di 0,1 ms e di una frequenza di aggiornamento di 240 Hz per eliminare i lag e i ritardi. Grazie a Smart Hub, questo monitor offre la possibilità di accedere ad applicazioni di partner come Prime Video, Netflix e YouTube, consentendo di fruire dei contenuti over-the-top utilizzando una connessione Internet, senza la necessità di un PC. Esso è dotato, inoltre, di Samsung Gaming Hub, una piattaforma di streaming di giochi all-in-one che permette ai giocatori di giocare in cloud ai videogames di partner come Xbox e Nvidia GeForce Now, senza la necessità di una console o di effettuare download.

ViewFinity S9

Il modello ViewFinity S9 (S90PC) è l’ultimo nato della gamma di monitor Samsung. Per la prima volta presenta uno schermo 5K da 27 pollici ottimizzato per i professionisti creativi come grafici e fotografi. La sua risoluzione di 5.120 x 2.880, unita all’ampia gamma cromatica del 99% Dci-P3, fornisce dettagli nitidi e fedeli, mentre la sua accuratezza cromatica produce una rappresentazione chiara e precisa dei colori, anche in contesti visivi complessi o ricchi di dettagli. La funzione Color Calibration Engine assicura colori e luminosità precisi sullo schermo, consentendo di regolare il bilanciamento del bianco, del colore Gamma e RGB per una precisione perfetta, gestibile anche con il proprio smartphone attraverso l’app Samsung Smart Calibration. Il display opaco limita i riflessi e i bagliori della luce per ridurre al minimo le distrazioni durante il lavoro.

È possibile collegare fotocamere e/o altri dispositivi al monitor via Usb-C e Thunderbolt 4 per trasferire in modo semplice video ad alta risoluzione o dataset di grandi dimensioni. La serie ViewFinity S9 è dotata, inoltre, di una fotocamera SlimFit 4K e supporta le videoconferenze in forma nativa attraverso applicazioni come Google Meet, incluse in Samsung Smart Hub.

Smart Monitor M8

Questo modello (M80C) è caratterizzato da un design elegante e sottile ed è ora disponibile in un nuovo formato da 27 pollici in aggiunta al formato esistente da 32, entrambi con risoluzione 4K. È disponibile in quattro colorazioni che gli consentono di adattarsi a qualsiasi ambiente: Daylight Blue, Spring Green, Sunset Pink o Warm White. Il supporto regolabile in altezza e inclinazione, offre l’angolazione migliore e lo schermo può ruotare di 90 gradi, per consentire di visualizzare documenti lunghi con un minore scrolling. Smart Monitor M8 è in grado di collegare, controllare e gestire centinaia di dispositivi connessi compatibili attraverso lo SmartThings Hub integrato, tra cui luci, telecamere, campanelli, serrature, termostati e altro ancora. Samsung prevede di ampliare la scelta dei dispositivi e la loro accessibilità con il supporto della funzione Matter e degli standard della Home Connectivity Alliance a partire da quest’anno. La funzionalità di controllo del mouse è stata aggiunta a molte delle app over-the-top dello Smart Monitor, tra cui SmartThings e Smart Hub, per un ulteriore controllo senza telecomando. È, dunque, possibile utilizzare questo monitor per avere accesso immediato a Prime Video, Netflix, YouTube e altri servizi over-the-top attraverso Smart Hub.

La nuova funzione My Contents fornisce informazioni utili a colpo d’occhio. Quando il monitor è in modalità standby e rileva uno smartphone registrato tramite Bluetooth, mostra sullo schermo le foto personalizzate dell’utilizzatore, i suoi impegni e altro ancora. Il monitor torna in modalità standby quando il telefono esce dal raggio d’azione. La fotocamera SlimFit integrata è stata aggiornata con una risoluzione 2K e supporta le applicazioni di videoconferenza come Google Meet.

Infinr, Smart Monitor M8 è protetto da Samsung Knox Vault, che cripta i dati personali e mantiene i file e le informazioni memorizzate isolate dal sistema operativo principale del dispositivo, per proteggerlo da eventuali attacchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA