VoLte, la nuova tecnologia debutta in Italia con Vodafone

La chiamata VoLte su rete Cat-M potrà essere usata anche per monitorare e tracciare dispositivi in ambito sanitario»

La nuova tecnologia VoLte debutta in Italia
La nuova tecnologia VoLte debutta in Italia
di Guglielmo Sbano
Giovedì 26 Gennaio 2023, 12:19
3 Minuti di Lettura

Vodafone ha annunciato di aver realizzato, sulla sua rete commerciale Cat-M italiana, una chiamata Voice over Long-Term Evolution (VoLte).  È la prima volta in Europa che questa tecnologia viene utilizzata per effettuare una chiamata su un’infrastruttura di rete commerciale attiva sul territorio. Si tratta di un importante traguardo e di un progresso per l’intero settore delle telecomunicazioni e delle comunicazioni machine-to-machine, per cui la possibilità di effettuare chiamate voce su rete Cat-M avrà in futuro applicazioni concrete in diversi settori.

Questo tipo di chiamata troverà impiego, infatti, in tutte le applicazioni di Internet of Things che richiedono supporto vocale, una larghezza di banda ridotta e un basso consumo energetico.

Fra queste, le applicazioni per l'automazione delle funzioni degli impianti di un edificio – la cosiddetta building automation: ascensori connessi, prevenzione incendi ed altro  –, la connessione di dispositivi indossabili (wearables) e di healthcare (come le chiamate di emergenza dai dispositivi di telesoccorso per gli anziani), l'automotive (si pensi ai meccanismi di alert degli incidenti automobilistici), la logistica e altro ancora. 

Cat-M è l’ultima generazione delle tecnologie di Mobile Intenet of Things (IoT) o Lpwa (Low-Power Wide-Area), utilizza la rete cellulare 4G e si caratterizza per un’ampia copertura, performance stabili anche in mobilità e una capacità di trasmissione dati più elevata rispetto alla Narrowband IoT. Queste caratteristiche e il fatto di essere progettata per prolungare la durata della batteria dei dispositivi IoT, la rendono la tecnologia ideale sia per le soluzioni in mobilità sia per fornire una migliore copertura all'interno degli edifici.

«La chiamata VoLte su rete Cat-M potrà essere usata per monitorare e tracciare dispositivi in ambito sanitario, per la cura degli anziani, per lanciare l'allarme in caso di emergenza anche in luoghi remoti e difficili da raggiungere. Ancora una volta, dimostriamo come le nostre reti e tecnologie svolgano un ruolo chiave nel connettere persone e oggetti», ha dichiarato Marco Zangani, Direttore Network di Vodafone Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA