Xiaomi ha guadagnato due posizioni rispetto allo scorso anno salendo alla 29ma posizione nella prestigiosa classifica delle “50 Innovative Companies 2023”.
Il riconoscimento viene dal Boston Consulting Group (Bcg) e prende atto di quanto il colosso dell’elettronica cinese consideri l'innovazione una priorità, dedicandovi investimenti e talenti e lavorando per trasformare i propri sforzi in risultati.
Nel primo trimestre di quest'anno, gli investimenti in ricerca e sviluppo (r&s) sono aumentati del 17,7% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 4,1 miliardi di Rmb. Al 31 marzo 2023, il personale che si occupa di r&s conta circa 16.500 persone, pari a oltre il 50% dei dipendenti totali. Gli sforzi di Xiaomi in materia di ricerca e sviluppo hanno permesso all'azienda di ottenere più di 32.000 brevetti in tutto il mondo e si prevede che l’ammontare totale dei fondi che il produttore allocherà in questo campo possa superare i 20 miliardi di Rmb.
L'azienda ha abbracciato la trasformazione tecnologica, compresa l'intelligenza artificiale e ad aprile ha istituito ufficialmente un team Ai Lab Foundation Model che conta più di 1.200 dipendenti i quali si occupano esclusivamente di sviluppare prodotti basati sull’intelligenza artificiale.
La classifica delle aziende più innovative di Bcg si basa su un'indagine condotta su oltre 1.000 dirigenti del settore dell'innovazione a livello globale, intervistati nel dicembre 2022 e nel gennaio 2023, e valuta le performance di un'azienda in quattro categorie: global mindshare, industry peer review, industry disruption e value creation.
La prima pubblicazione di questo rapporto risale al 2003e tra le altre aziende presenti nell'elenco del 2023 figurano Amazon, Alphabet, Microsoft, Siemens, Pfizer, SpaceX, Nike, Ibm, e molte altre.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout