Allerta per gli utenti che hanno vecchie versioni di Android, ecco cosa accade ai dispositivi

Allerta per gli utenti che hanno vecchie versioni di Android, ecco cosa accade ai dispositivi
Mercoledì 28 Gennaio 2015, 15:18 - Ultimo agg. 15:21
2 Minuti di Lettura
Android ha ormai da mesi rilasciato il suo aggiornamento con Lollipop, ma tutti gli utenti con dispositivi troppo vecchi per averlo, o i cui aggiornamenti sono fermi al 2013, saranno esposti al cybercrimine.





La compagnia ha confermato che non rilascerà aggiornamenti di sicurezza per il browser di default che si trova su smartphone e tablet con sistema operativo Android nelle versioni precedenti a quella dell'ottobre 2013. Si tratta di quasi i due terzi dell'oltre un miliardo di dispositivi mobili dell'androide in circolazione. Riparare la falla del browser, dice Big G, richiederebbe un intervento massiccio sul codice e ''non è pratica''.



La falla individuata è in WebView, sistema che consente di fare il 'rendering' di una pagina web senza aprire altre app.



''Mantenere il software aggiornato è una delle sfide più grandi per la sicurezza'', ha spiegato Adrian Ludwig, a capo della sicurezza di Android. Tuttavia per riparare la falla bisognerebbe intervenire su ''oltre 5 milioni di linee di codice'', e su un sistema operativo che ha più di due anni ciò''richiederebbe di intervenire con modifiche significative e non è più pratico da fare in modo sicuro''.Per chi ha dispositivi con versioni vecchie del sistema operativo, fino ad Android 4.3 Jelly Bean che attualmente è il più diffuso, la soluzione è scaricare browser alternativi come Chrome e Firefox, ha concluso Ludwig. Nessun problema invece per chi ha la versione Android 4.4 KitKat rilasciata nell'ottobre 2013, che è presente su poco più di un terzo di smartphone e tablet del robottino verde ed stata aggiornata, né per i pochi che hanno già il nuovo Android 5.0 Loillipop, rilasciato lo scorso novembre.