Siemens richiama una serie
di cucine a gas: rischio esplosione

La cucina a gas Siemens richiamata
La cucina a gas Siemens richiamata
di Luisa Mosello
Venerdì 4 Novembre 2016, 19:11 - Ultimo agg. 5 Novembre, 08:09
2 Minuti di Lettura

Fornelli pericolosi. Sono quelli delle cucine a gas della Siemens fabbricate tra il gennaio del 2009 e l’ ottobre del 2011 a rischio esplosione. L’allarme arriva dalla Francia dove l’azienda ha richiamato volontariamente una serie di modelli che presenterebbero un pezzo difettoso ovvero il raccordo del gas. Che non essendo a tenuta stagna potrebbe andare a fuoco e anche esplodere.

Come riferisce Le Parisien la Siemens ha lanciato una campagna di allerta che riguarda migliaia di cucine che si trovano nelle case di tutta Europa. Chi avesse questo tipo di elettrodomestico deve controllare se appartiene a uno dei modelli interessati dal richiamo ovvero: HM955210F e HR645250F. La referenza è HSV45920N il lotto FD8912. 

«In alcuni casi, il gas potrebbe fuoriuscire e, in casi molto rari, esplodere» ha confermato la casa produttrice tedesca che ha garantito l’intervento di un tecnico che sostituirà il pezzo gratuitamente. Nel frattempo, ha consigliato di «chiudere immediatamente l'alimentazione del gas e smettere di usare il dispositivo». Siemens anche lanciato un sito web dedicato: www.gascookingsafety.com. 



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA