Samsung Odyssey Ark, i nuovi monitor portano l'esperienza di gioco a un livello superiore

Samsung Odyssey Ark, i nuovi monitor portano l'esperienza di gioco a un livello superiore
di Guglielmo Sbano
Martedì 23 Agosto 2022, 18:00
4 Minuti di Lettura

Samsung ha lanciato Odyssey Ark, il primo display da gioco curvo 1000R da 55 pollici al mondo, realizzato per offrire esperienze cinematografiche incredibili, prestazioni di gioco superiori e un'interfaccia che consente una flessibilità completamente ottimizzata.  

L'ampio schermo da 55 pollici avvolge il campo visivo dell'utente grazie alla sua curvatura 1000R, colmando la visione periferica. Questo aspetto è ulteriormente enfatizzato dalla modalità Cockpit, che consente allo schermo di ruotare con la funzionalità Has (Height Adjustable Stand), inclinazione e rotazione per un ambiente ottimale che crea un nuovo senso di immersività.

Il monitor sfrutta la tecnologia Quantum Matrix di Samsung che consente un controllo ultrafine e preciso dei Led intensamente compressi. Grazie alla nuova elaborazione a 14 bit, una sofisticata tecnologia di controllo dell'illuminazione, i giocatori vedono sia scene scure sia luminose, con 16.384 livelli di nero per una grafica ultra-realistica. Il rapporto di contrasto statico di un milione a uno fa emergere anche i dettagli più sottili con una chiarezza perfetta. Inoltre, il Neural Quantum Processor Ultra porta la qualità dei contenuti a nuovi livelli, utilizzando i dati generati da 20 reti neurali per migliorare ogni dettaglio visivo, con un upscaling dei contenuti fino alla risoluzione 4K. 

Per un'esperienza cinematografica di prim'ordine, Odyssey Ark sfrutta la tecnologia Matte Display e Sound Dome: il display opaco offre una protezione antiriflesso e anti-bagliore, riducendo al minimo le distrazioni, mentre il Sound Dome Tech con AI Sound Booster e Dolby Atmos migliora l'esperienza del suono surround.

Quattro altoparlanti, uno per ogni angolo, e due woofer centrali producono un suono realistico e ricco grazie a un canale 2.2.2 da 60 W con le note a 45 Hz più basse di qualsiasi schermo o sound bar da gioco. 

Oltre alla frequenza di aggiornamento di 165 Hz, il monitor offre una risoluzione 4K e un tempo di risposta brevissimo, grazie a Amd FreeSync Premium Pro che massimizza la precisione su schermo e offre ai giocatori un vantaggio competitivo in ambienti in rapido movimento. Naturalmente, Odyssey Ark integra Samsung Gaming Hub, una piattaforma di giochi in streaming all-in-one, dove gli appassionati possono ricercare e divertirsi con i giochi più amati di partner come Xbox, Nvidia GeForce Now, Google Stadia, Utomik e Amazon Luna. 

Poiché i giocatori si aspettano sempre più esperienze di gioco personalizzate e personalizzabili, Samsung offre una serie di funzioni innovative che consentono di regolare le dimensioni dello schermo, la posizione e anche il rapporto tra i due schermi per una configurazione di gioco ottimale. In primo luogo, l'Ark Dial a energia solare - il controller esclusivo per Odyssey Ark - può comandare in modo rapido e semplice una serie di impostazioni, tra cui Flex Move Screen, Multi View, Quick Settings e Game Bar:

  • Flex Move Screen consente di regolare le dimensioni dello schermo tra 55 e 27 pollici, di cambiarne la posizione e persino di modificare il rapporto d’aspetto dello schermo tra 16:9, 21:9 e 32:9, il tutto con un solo tocco del quadrante Ark;
  • Multi View consente di utilizzare l'ampio schermo al massimo delle sue potenzialità, visualizzando fino a quattro schermi contemporaneamente in orizzontale o tre in modalità Cockpit. In questo modo si elimina la necessità di configurare più monitor e i giocatori possono godere di un ambiente privo di ingombri;
  • Game Bar invece è un potente strumento che consente ai giocatori di visualizzare rapidamente le impostazioni più importanti senza dover lasciare la schermata di gioco. Dal controllo degli FPS (Frames Per Second), dell'HDR (High Dynamic Range) e del VRR (Variable Refresh Rate), alla regolazione di impostazioni come il rapporto dello schermo, il tempo di risposta e la modalità Game Picture, la Game Bar permette di avere il controllo totale ed immediato.

Il preordine di Samsung Odyssey Ark in Italia sarà disponibile da mecoledì 24 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA