Samsung dice addio ai portatili: «Stop alle vendite in tutta l'Europa»

Samsung dice addio ai portatili: «Stop alle vendite in tutta l'Europa»
Sabato 27 Settembre 2014, 09:26 - Ultimo agg. 29 Settembre, 17:46
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino Tech su Facebook, clicca qui!


Il mercato dei pc - fissi e portatili - è da tempo in forte rallentamento. L'ultima dimostrazione arriva dalla Samsung che ha iniziato le manovre per fermare la vendita di notebook in Europa (compresi anche i Chromebook).

L'azienda sud-Coreana lo ha comunicato nelle scorse ore: «Ci adattiamo rapidamente alle esigenze e alle richieste del mercato. In Europa, cesseremo temporaneamente le vendite di laptop, incluso i Chromebook. Si tratta di una decisione specifica per la regione, e non riflette necessariamente le condizioni di altri mercati ma continueremo a valutare a fondo le condizioni di mercato e faremo ulteriori rettifiche per mantenere la nostra competitività nelle emergenti categorie di PC».

Ma perché il mercato dei personal computer è in declino? La colpa è da attribuire alla veloce crescita dei dispositivi mobile (smartphone e tablet) che sono ormai nelle tasche e nelle case di milioni di europei.

Samsung Galaxy Alpha

Ovviamente, il mercato dei pc (da tavolo e portatili) è ancora attivo: la palla, ora, passa alle aziende che decidono ancora di puntare su questi dispositivi, ancora utili alleati per milioni di persone in tutto il mondo.