«Scrivi un messaggio agli alieni», il concorso che fa discutere: ecco il premio

«Scrivi un messaggio agli alieni», il concorso che fa discutere: ecco il premio
Venerdì 18 Settembre 2015, 11:38 - Ultimo agg. 12:52
1 Minuto di Lettura
ROMA - Pianeta Terra chiama forme di vita aliene nell'universo. Non è solo fantascienza: per inviare messaggi allo spazio basta partecipare al concorso "Breakthrough Message". Il contest, finanziato dal magnate di origine russa (e fisico di formazione) Yuri Milner mette in palio un milione di dollari e consiste nello scrivere un messaggio che possa "essere rappresentativo dell'umanità e della Terra e al tempo stesso compreso da intelligenze aliene". A disposizione ben cento milioni di dollari.

L'opinione pubblica resta divisa tra chi ritiene assurdo partecipare alla sfida, e chi si vuole mettere al lavoro con la consapevolezza che ricercatori più blasonati possano essere battuti da chiunque. Si tratta del più grande sforzo per comunicare con gli extraterrestri mai ideato nella storia. Negli anni 70 ci fu un tentativo: il "disco d'oro" lanciato a bordo delle sonde Voyager 1 e 2 nel 1977 dalla Nasa.



L'iniziativa Breakthrough è stata lanciata qualche settimana fa in un incontro alla Royal Society e sostenuta con un messaggio di sostegno del fisico Stephen Hawking: "Siamo vivi. Siamo intelligenti. Dobbiamo sapere".