«C'è un pianeta che ospita vita»:
è distante 14 anni luce dalla Terra

Il pianeta Wolf
Lunedì 23 Gennaio 2017, 14:58 - Ultimo agg. 24 Gennaio, 08:24
Uno dei pianeti alieni più vicini alla Terra è potenzialmente in grado di ospitare la vita. Si chiama Wolf 1061 c ed è distante 14 anni luce. A fare il suo identikit e quello della sua stella è lo studio pubblicato sull'Astrophysical Journal, sotto la guida dell'astronomo Stephen Kane, della San Francisco State University. «Il sistema planetario Wolf 1061 è importante perché è vicino e offre occasioni per cercare segni di vita», ha detto Kane. Anche per Raffaele Gratton dell'Osservatorio di Padova dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) è un sistema planetario interessante «per la varietà dei pianeti che ospita e per lo studio di come questa varietà può influenzare le condizioni adatte alla vita». È anche «importante studiare come si è formato», ha aggiunto. Il sistema che ruota intorno alla stella Wolf 1061 comprende tre pianeti, scoperti nel 2015 ma le cui caratteristiche sono state definite soltanto adesso, insieme a quelle della stella. Tutti e tre sono delle super Terre, cioè sono probabilmente rocciosi e con una massa fino a 5 volte superiore rispetto a quella del nostro pianeta.

La stella è invece più piccola del nostro Sole: ha il raggio tre volte inferiore, è più fredda (con una sua temperatura è di 3.300 gradi, rispetto ai 5.700 del Sole) ed è 100 volte meno luminosa. Questo vuol dire, ha osservato Gratton, che in questo sistema planetario la cosiddetta 'zona abitabile', nella quale ci sono le condizioni per cui su un pianeta possa esserci acqua liquida, deve trovarsi 10 volte più vicino alla stella rispetto alla distanza fra la Terra e il Sole.
Dei tre pianeti che ruotano intorno a Wolf 1061 soltanto uno, Wolf 1061 c, si trova sul confine interno della zona abitabile.