Chip sotto pelle per il dolore cronico, l'analisi grazie ai microstimolatori

Chip sotto pelle per il dolore cronico, l'analisi grazie ai microstimolatori
Lunedì 7 Aprile 2014, 19:08 - Ultimo agg. 19:12
1 Minuto di Lettura
PISA - Arriva quella che potrebbe essere una possibile soluzione al dolore cronico. Si tratta di un chip che va sotto pelle e analizza i motivi del dolore nei pazienti che non rispondono a terapia farmacologica.

È microstimolatore impiantato per la prima volta in Italia oggi a Pisa, sottolinea una nota dell'azienda ospedaliera, all'ospedale Santa Chiara, nell'Unità operativa di terapia del dolore dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana. L'intervento è il frutto di una collaborazione con i bioingegneri che hanno messo a punto l'innovativo sistema nei laboratori di ricerca della California.



«Le applicazioni delle biotecnologie e nanotecnologie in campo sanitario - spiega Giuliano De Carolis, che ha effettuato l'impianto - stanno producendo un grande impegno verso la miniaturizzazione dei dispositivi attualmente in uso per il controllo del dolore e il miglioramento delle loro performance. Il microstimolatore che abbiamo impiantato è costituito da un microfilo del diametro di circa un millimetro e della lunghezza di circa 10 centimetri che contiene al suo interno un microchip in grado di decodificare i comandi trasmessi dall'esterno con sistema wireless e di commutarli in segnali elettrici da inviare direttamente ai nervi e ai tessuti biologici. La particolarità del sistema è che i nuovi microstimolatori sono molto piccoli e sfruttando la tecnologia wireless possono essere impiantati senza la necessità di fili di connessione e batterie interne, come invece avviene con i tradizionali neuro stimolatori e possono essere posizionati con anestesia locale tramite un ago senza la necessità di procedure chirurgiche invasive».