Cina, robot 5G usato in impianto protesi articolare: piano preoperatorio preparato grazie alla modellazione 3D

Cina, robot 5G usato in impianto protesi articolare: piano preoperatorio preparato grazie alla modellazione 3D
Cina, robot 5G usato in impianto protesi articolare: piano preoperatorio preparato grazie alla modellazione 3D
Lunedì 6 Settembre 2021, 10:23 - Ultimo agg. 7 Settembre, 10:48
2 Minuti di Lettura

Un paziente di Haikou, nella provincia cinese meridionale di Hainan, è stato sottoposto a un intervento di protesi totale dell'anca assistito da un robot dotato di tecnologia 5G. Prima dell'intervento, un piano preoperatorio è stato preparato grazie alla modellazione 3D utilizzando le informazioni sulle immagini del paziente. In seguito, i chirurghi di Haikou hanno trasmesso i dati al centro di consultazione remota alla struttura ospedaliera Shanghai Sixth Peoplès Hospital nella Cina orientale. I medici del centro di consultazione remota possono modificare e aggiornare il piano chirurgico del paziente in tempo reale per determinare il progetto finale. Durante l'intervento, la coppa acetabolare del soggetto è stata levigata dal robot in base alle indicazioni dei medici di Shanghai e successivamente orientata verso un angolo di protesi idoneo.

Prostata, chirurgia innovativa a Pisa: tecnica tradizionale combinata a quella robotica

Negli interventi tradizionali di protesi articolari, anche i medici esperti non riescono a raggiungere il 100% di precisione, ma i dati mostrano che la chirurgia 5G a distanza ha raggiunto un risultato chirurgico ottimale. I robot possono supportare i chirurghi a completare le procedure operative con standardizzazione e precisione e questo fattore può aiutare i pazienti a riprendersi più rapidamente e con meno traumi. Rispetto al metodo tradizionale, gli interventi assistiti da robot mostrano evidenti vantaggi per le protesi dell'anca e del ginocchio, ha affermato Zhang Xianlong, professore allo Shanghai Sixth Peoplès Hospital, aggiungendo che sulla base della modellazione 3D, i chirurghi possono ottenere informazioni chiare sulle protesi acetabolari dei pazienti nello spazio 3D come ad esempio la posizione, l'angolazione e le dimensioni, in modo da progettare un piano chirurgico personalizzato.

Napoli, ecco i pazienti robot: così i giovani medici si allenano senza rischi

«La chirurgia assistita da robot ha un'incisione minore, che può proteggere meglio i tessuti molli ed evitare di causare danni alla struttura di quelli principali», ha specificato Zhang. «Può raggiungere una precisione fino a 0,1 mm». 

Medicina 4.0: «Diagnosi e cure ​sfioreranno la certezza quasi assoluta»

L'ospedale ha condotto oltre 350 interventi di protesi totale dell'anca e del ginocchio assistiti da robot e sono già molti i pazienti provenienti da province come l'Hainan, il Fujian e il Zhejiang ad aver tratto benefici da questo approccio comodo ed efficiente. La tecnologia alimentata da 5G utilizzata in ambito medico riguarda le capacità di telemedicina aggiornate e consente a medici e pazienti di incontrarsi di persona nonostante le distanze. Tecnologie avanzate come il 5G, i big data e l'intelligenza artificiale hanno notevolmente migliorato la qualità delle terapie mediche negli ospedali e sono di grande importanza per implementare i servizi medici nelle aree remote, ha concluso Zhang Changqing, vicepresidente dell'ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA