Dalla Cina un robot soffice in 4d che percepisce il tatto. Sa rotolare, adattandosi autonomamente a terreno e stimoli

Dalla Cina un robot soffice in 4d che percepisce il tatto. Sa rotolare, adattandosi autonomamente a terreno e stimoli
Dalla Cina un robot soffice in 4d che percepisce il tatto. Sa rotolare, adattandosi autonomamente a terreno e stimoli
Lunedì 4 Ottobre 2021, 20:54 - Ultimo agg. 5 Ottobre, 12:48
3 Minuti di Lettura

Arriva dalla Cina una delle ultime innovazioni nella robotica. Un robot in 4d che è in grado di percepire il tatto. Si tratta di una tecnologia soffice 4D, in grado cioè di modificare la sua forma per poi riprendere quella originaria, è in grado di rotolare, modificarsi in risposta a stimoli esterni e sa percepire il tatto. È stato messo appunto nell'Università di Tianjin, ed è descritto nella rivista Matter, di Cell Press.

Il robot è in grado di rotolare in modo potente e stabile e di gestire velocità e direzione cambiando autonomamente forma e dimensione. Il comportamento reattivo e intelligente del robot deriva dalla sua capacità di percezione, basata sull'intelligenza artificiale.

Combinando il processo di stampa 3D, materiali intelligenti, modellazione matematica e algoritmi di apprendimento automatico, i ricercatori stanno creando oggetti 3D in grado di reagire a stimoli esterni trasformandosi nel tempo e aggiungendo così una quarta dimensione. Il team di ricerca ha sviluppato il robot intelligente con percezione e adattabilità elaborando elastomeri a cristalli liquidi attraverso la stampa in 4D.

Covid, boom fumo, alcol e sovrappeso: Coni e 19 società scientifiche insieme per un Piano Marshall di prevenzione post pandemia

«Il robot morbido può adattarsi a diversi ambienti non strutturati e interagire con gli esseri umani in modo più sicuro», ha osservato Feng Wei, della School of Materials Science and Engineering dell'università di Tianjin. Il robot può portare un carico di 40 volte superiore al suo peso e ha ampie prospettive di applicazione nel trasporto merci e nell'esplorazione intelligente in condizioni estreme di alte temperature. Attraverso la percezione del calore, il robot può cambiare forma in modo indipendente e regolare velocità e direzione di movimento.

La sua capacità di controllare autonomamente la direzione di rotolamento implica una percezione tattile simile a quella di un insetto con un paio di antenne, che lo aiuta a rilevare gli ostacoli sulla strada davanti a sé e a reagire in modo idoneo, ad esempio scavalcando o aggirando gli ostacoli in base alla loro altezza. «Quando il robot è posto su una piastra riscaldata, inclinata con una certa angolazione, può arrotolarsi autonomamente. L'intero processo di guida di questo robot morbido - ha concluso Feng - è automatico e può completare i compiti senza controllo umano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA