Cina, il primo rover su Marte si chiama ​«Zhurong»: il nome arriva dalla mitologia

Cina, il primo rover su Marte si chiama "Zhurong": il nome arriva dalla mitologia
Cina, il primo rover su Marte si chiama ​"Zhurong": il nome arriva dalla mitologia
Sabato 24 Aprile 2021, 17:50 - Ultimo agg. 25 Aprile, 10:56
2 Minuti di Lettura

Hanno attinto dal passato per fare un volo nel futuro. Nasce dalla mitologia cinese il nome che la China National Space Administration (CNSA) ha scelto per il primmo rover su Marte: si chiama "Zhurong" che vuol dire "dio del fuoco" e che richiama proprio il nome del "pianeta di fuoco" ("Houxing"). 

Secondo Wu Yanhua, vice amministratore della CNSA, «il fuoco ha portato calore e luce agli antenati dell'umanità e ha illuminato la civiltà umana. Chiamare il primo rover cinese su Marte come il dio del fuoco significa accendere la fiamma dell'esplorazione planetaria della Cina».

Marte, la Nasa pubblica il video (spettacolare) della discesa di Perseverance e i suoni del pianeta rosso

Wu, inoltre, ha precisato che la parola "Zhu" (che in cinese significa "desiderio") esprime i buoni auspici per l'esplorazione dell'universo da parte dell'umanità e "Rong" (che significa "integrazione" e "cooperazione") riflette la visione cinese dell'uso pacifico dello spazio e la costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità. «Il nome è un altro esempio del romanticismo scientifico dei tecnici aerospaziali cinesi che hanno battezzato i veicoli spaziali con nomi tra cui Tianwen, Chang'e e Beidou, secondo la cultura tradizionale della Cina, il che mostra anche lo spirito di esplorazione del suo popolo e la sua fiducia culturale», ha aggiunto Wu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA