Eclissi totale di Luna, lo spettacolo del corpo rosso ammirato in mezzo mondo

Eclissi totale di Luna, lo spettacolo del corpo rosso ammirato in mezzo mondo
Giovedì 9 Ottobre 2014, 12:59 - Ultimo agg. 13:26
2 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino Tech su Facebook, clicca qui!



Si è tinta di rosso, l'eclissi totale di Luna che è stata protagonista nei cieli di mezzo mondo: è stato possibile vedere lo spettacolo, entrato nel vivo,da Nuova Zelanda, Australia, America e parte dell'Asia, mentre Europa e Africa sono rimaste tagliate fuori.

«La Luna ha superato da poco il perigeo, cioè il punto di massima vicinanza alla Terra», spiega l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma. «Tecnicamente non è stata una Super Luna, ma le dimensioni sono state decisamente superiori a quelle di aprile.

Inoltre, nelle fasi centrali dell'eclissi, la Luna si è tinta di rosso perchè i raggi del Sole che l'hanno colpita sono stati filtrati dall'atmosfera terrestre, che ha lasciato passare solo quelli rossi
».

VIDEO - La magia della Luna Rossa, l'eclissi totale in timelapse

Durante l'eclissi, gli occhi più allenati hanno anche potuto osservare il pianeta Urano, lì vicino, a meno di mezzo grado di distanza: «Durante il buio dell'eclissi, è emerso come un punto di luce estremamente brillante», aggiunge Masi. Questa eclissi totale, oltre ad essere la seconda dell'anno, è anche la seconda di una tetrade, ovvero di una sequenza di quattro eclissi lunari totali consecutive. Le prossime si verificheranno il 4 aprile e il 28 settembre 2015: solo quest'ultima sarà visibile dall'Italia.