Biodiversità, l'allarme del Wwf: «Passi avanti limitati sulla bozza di testo del quadro globale»

Biodiversità, l'allarme del Wwf: «Passi avanti limitati sulla bozza di testo del quadro globale»
Mercoledì 30 Marzo 2022, 14:34 - Ultimo agg. 15:26
2 Minuti di Lettura

Il Wwf è «preoccupato per i limitati progressi compiuti durante le due settimane e mezzo di negoziati» per discutere la bozza di testo del quadro globale sulla biodiversità. Il direttore generale del Wwf Internazionale, Marco Lambertini, dichiarato: «Il mondo ha finalmente compreso che la perdita di natura rappresenta un'enorme minaccia per salute e benessere umano. Eppure, nonostante i leader abbiano ripetutamente dichiarato il proprio impegno ad agire per proteggere la natura, a Ginevra abbiamo assistito solo a piccoli passi avanti».

«Sarà essenziale - continua Lambertini in una nota - che nel prossimo round di negoziati ci sia una maggiore leadership se vogliamo raggiungere un accordo sulla strategia globale per la biodiversità a prova di futuro e in linea con le sfide che dobbiamo affrontare.

Accogliamo con grande favore il crescente consenso raccolto dall'approccio nature-positive per invertire la perdita di biodiversità entro il 2030». 

Video

«È fondamentale - conclude - arrivare alla fine di questo decennio con più natura, non con meno. I governi dovrebbero agire concretamente per invertire la perdita di natura». I negoziati a Ginevra non sono riusciti a compiere progressi in diversi settori chiave, come il piano finanziario e l'equa condivisione delle risorse genetiche. Il Wwf evidenzia la mancanza di sostegno politico e leadership come fattori determinanti nelle difficoltà incontrate e chiede ai governi di dare la giusta priorità ai negoziati di giugno affinché sia evitato un possibile fallimento della stessa Cop15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA