In Italia eclissi con più copertura al Nord ma più visibile al Sud

In Italia eclissi con più copertura al Nord ma più visibile al Sud
Giovedì 19 Marzo 2015, 12:30 - Ultimo agg. 20 Marzo, 08:59
2 Minuti di Lettura
ROMA - « L’eclissi di Sole di venerdì, che ricordiamo sarà tra le 9.20 e le 11.45 con una copertura fino al 70% al Nord e fino al 50% al Sud, sarà visibile su buona parte d’Italia grazie alla presenza di ampi spazi di sereno - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - in particolare saranno favoriti il Centrosud peninsulare, la Liguria, l’Emilia Romagna e le Alpi di confine, dove i cieli saranno sereni o poco nuvolosi. Qualche nube in più potrà invece interessare le Isole Maggiori ed in particolare i versanti orientali, la bassa Calabria jonica, il basso Lazio, ed in generale Alpi meridionali, Prealpi, pedemontane, Piemonte e pianure a nord del Po; qui purtroppo i cieli potranno essere a tratti anche molto nuvolosi».



«Nel weekend si profila invece un nuovo peggioramento” – avverte l’esperto – per una perturbazione in arrivo da Ovest e che raggiungerà il nostro Paese sabato con prime piogge e rovesci ad iniziare da Nordovest, centrali tirreniche ed Isole Maggiori. Sul resto della Penisola resisterà ancora tempo asciutto con schiarite, ampie su Nordest e adriatiche, in attesa del peggioramento da sabato sera. Domenica la giornata peggiore con piogge diffuse su gran parte della Penisola, anche se i fenomeni più intensi tenderanno a concentrarsi al Sud dove saranno possibili anche temporali, mentre al Nord le piogge tenderanno gradualmente ad attenuarsi. Tornerà inoltre un po’ di neve sulle Alpi mediamente oltre 1000-1500m, mentre rinforzerà lo Scirocco con raffiche anche di oltre 50-60km/h su Tirreno, Arcipelago Toscano, Sardegna e Sicilia».





“Anche la prossima settimana si preannuncia spesso instabile” – conclude Ferrara – “dopo infatti un miglioramento atteso lunedì, già entro mercoledì prossimo potrebbero tornare piogge e rovesci per una nuova perturbazione. L'alta pressione delle Azzorre sembra infatti incapace di riuscire a prendere il controllo del Mediterraneo almeno fino a fine mese.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA