Nuovi materiali all'insegna
dell'efficienza energetica

Multifunzionalità tipiche dei materiali quantistici

Nuovi materiali all'insegna dell'efficienza energetica
Giovedì 10 Febbraio 2022, 11:37 - Ultimo agg. 16:06

Ricercatori dell’Istituto officina dei materiali del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iom) di Trieste hanno identificato in un materiale conosciuto come EuSn2P2 le caratteristiche di multifunzionalità tipiche dei materiali quantistici. Lo studio, pubblicato su Pnas, è stato svolto in collaborazione con Princeton University, Rutgers University e Louisiana State University negli Stati Uniti, Diamond Light Source in UK e Center for Quantum Frontiers a Taiwan.

«Abbiamo dimostrato che il EuSn2P2 possiede caratteristiche straordinarie: per esempio le sue proprietà quantistiche sono interconnesse a quelle elettriche, inoltre queste proprietà cambiano via via che cambia la profondità del materiale. A ogni strato di questo materiale è presente un diverso elemento, e a seconda di quale sia l’elemento esposto, le proprietà elettroniche di superfice cambiano assieme alle proprietà magnetica», spiega Giancarlo Panaccione del Cnr-Iom.

Video

Questi materiali mostrano proprietà elettriche e proprietà magnetiche che si influenzano reciprocamente. «Lo studio delle interazioni tra proprietà elettrica e magnetica ha portato alla scoperta di nuove entità: le quasi-particelle, che rappresentano nella scienza dei materiali l’analogo delle particelle elementari per la fisica delle alte energie.

Si tratta di un campo che ha aperto nuove porte alla ricerca, e confermato vecchie teorie».

Le prime possibili applicazioni saranno l’efficientamento energetico e nella miniaturizzazione dei dispositivi elettronici del futuro.