Space X in orbita con equipaggio di soli civili. Mercoledì il viaggio spaziale

Space X in orbita con equipaggio di soli civili. Mercoledì il viaggio spaziale
Space X in orbita con equipaggio di soli civili. Mercoledì il viaggio spaziale
Lunedì 13 Settembre 2021, 11:09 - Ultimo agg. 14 Settembre, 11:43
2 Minuti di Lettura

Avrà inizio mercoledì 15 settembre il viaggio spaziale di Space X che porterà in orbita un equipaggio di soli civili. Il progetto spaziale di Elon Musk non avrà alcun astronauta professionista a bordo. La missione si chiama Inspiration4 ed è stata organizzata dal miliardario Jared Isaacman, 38enne americano fondatore e ceo di Shift4 Payments, un sistema per l'elaborazione delle transazioni con carta di credito che ha creato a 16 anni nel seminterrato di casa. È stato lui a selezionare gli altri tre passeggeri: Hayley Arceneaux, 29 anni, un medico di un ospedale di Memphis sopravvissuta da bambina a un cancro alle ossa, Sian Proctor, afroamericana insegnante di geologia in un piccolo college dell'Arizona e Chris Sembroski, 42anni, veterano dell'Aeronautica che ha prestato servizio in Iraq. Ognuno di loro ha avuto qualcosa a che fare con lo spazio, anche se indirettamente, ma Isaacman li ha scelti quali simbolo di virtù: Arcenaux, che sarà anche la più giovane americana ad essere mandata in orbita attorno alla Terra e la prima persona con una protesi ad andare nello spazio, rappresenterà la «speranza».

Spazio, caccia a esopianeti e tracce di vita aliena nel cosmo: «Dieci anni per trovare Et»

Proctor, quarta donna afroamericana ad andare nello spazio, sarà la «prosperità», per aver creato un sito di vendita online legato allo spazio.

Sembroski è stato invece selezionato dopo aver fatto una donazione nell'ambito di una raccolta fondi per il St. Judès Hospital di Memphis, e rappresenterà la «generosità». Lo stesso Isaacman incarnerà «la leadership», a completare il quadro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA