Superluna, show in tutt'Italia. Rivedi la diretta live con Samantha Cristoforetti e il Virtual Telescope

Superluna, diretta delle 21 di Virtual Telescope
Superluna, diretta delle 21 di Virtual Telescope
Mercoledì 26 Maggio 2021, 20:56 - Ultimo agg. 27 Maggio, 09:49
4 Minuti di Lettura

E' la Superluna più spettacolare del dal 1948 al 2034 e il suo show è andato in onda la notte scorsa: è la Superluna dei fiori, secondo il nome che le hanno dato gli indiani d'America. 

A chiamarla Luna dei fiori sono stati infatti gli Algonchini, fra le tribù di nativi americani oggi più numerose; quanto a 'superluna', il termine non è scientifico, ma è ormai utilizzato comunemente per indicare la Luna piena più vicina alla Terra (perigeo) che appare nel cielo più grande del 14% e più luminosa del 30%.

E' dal 26 gennaio 1948 che la Luna non è piena e nel perigeo: quello che è più vicino alla Terra, lungo il corso della sua orbita ellittica attorno al nostro pianeta. La prossima volta accadrà il 25 novembre 2034.

«La notte del 26 maggio, poco dopo essere passata alla minima distanza dalla Terra, la Luna raggiungerà anche la fase piena. Una ‘coincidenza’ – ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project – che viene popolarmente definita come Superluna perché in queste condizioni il nostro satellite ci appare un po’ più luminoso e un po’ più grande del solito.

Una definizione che non ha alcuna valenza scientifica ma ha un indubbio fascino».

 

Molte le serate di osservazione previste in tutta Italia, molte delle quali sono organizzate dall’Unione Astrofili Italiani (Uai). Tante anche le iniziative online, come quella proposta dal Gruppo Astrofili Palidoro sulla sua pagina Facebook e la prima puntata della web serie ‘Il cielo in salotto’, organizzata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) su YouTube e che a partire dalle 21.30 prevede collegamenti con molti osservatori astronomici e la presenza di ospiti come l’astronauta Samantha Cristoforetti e tanti ricercatori per parlare di astronomia e delle tante scoperte che riguardano la Luna.

Foto di Paolo Simone

«Sebbene sia così vicina alla Terra – ha detto Maria Cristina De Sanctis, dell’Inaf di Roma – la Luna tuttora è molto poco conosciuta: abbiamo campioni di roccia lunare e meteoriti, ma la conoscenza del nostro satellite è limitata. A esempio, ancora non abbiamo capito come effettivamente si sia formata».

Nella notte della Super Luna anche un'eclissi, ma non sarà visibile dall'Italia

La notte della Superluna dei Fiori sarà anche l’occasione per partecipare al concorso SuperLuna!, organizzato da Europlanet in collaborazione con l'Inaf al quale si può partecipare inviando foto e disegni dedicati al nostro satellite. A impreziosire ulteriormente il programma della giornata c'è infine l'eclissi totale di Luna, dovuta al transito del nostro satellite all’interno del cono d’ombra proiettato dalla Terra. L’evento non sarà visibile nei cieli europei, ma sarà comunque possibile osservarlo nella diretta organizzata dal Virtual Telescope con una trasmissione a partire dalle 12.00 italiane per seguire tutte le fasi di questa speciale Superluna che «si tingerà di rosso a ridosso la breve fase centrale dell’evento», ha detto Masi. «Un’affascinante colorazione – ha proseguito – dovuta al fatto che, mentre la Luna è immersa nell’ombra della Terra, la luce solare filtra attraverso la nostra atmosfera e la sua componente rossa viene diretta efficacemente verso il nostro satellite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA