Asus annuncia la nuova serie Zenfone 8: Grandi performance, dimensioni compatte

Asus annuncia la nuova serie Zenfone 8: Grandi performance, dimensioni compatte
di Guglielmo Sbano
Domenica 23 Maggio 2021, 17:36 - Ultimo agg. 20:10
4 Minuti di Lettura

Asus ha da qualche giorno annunciato la nuova serie Zenfone 8, nella versione da super compatta da 5,9 pollici (Zenfone 8) e 6,67 pollici (Zenfone 8 Flip), la generazione più potente fino ad oggi dell'innovativa famiglia di smartphone Zenfone.

Zenfone 8 è progettato per essere facile da usare, anche con una mano, e semplice da trasportare ovunque. La nuovissima modalità One-Handed dà un controllo completo e confortevole utilizzando solo il pollice. Il retro curvo in 3D si adatta perfettamente al palmo della mano e il nuovissimo rivestimento in vetro satinato conferisce a Zenfone 8 un aspetto pulito ed elegante. Zenfone 8 Flip è stato riprogettato per entrare nel palmo pur includendo una batteria di grandi dimensioni. Il retro curvo 3D è stato accuratamente rimodellato per una presa ottimale.

Sia Zenfone 8 che Zenfone 8 Flip sono dotati di display Samsung AMOLED luminosi e ultra-reattivi. Messi a punto in collaborazione con l'azienda leader del settore di elaborazione visiva Pixelworks, l’eccellente esperienza visiva è migliorata con un’accuratezza colore Delta-E <1 e la tecnologia DC Dimming. I display sono inoltre certificati HDR10+, per evidenziare i dettagli anche nelle scene più scure, ed integrano nella parte inferiore, i sensori di impronte digitali. Zenfone 8 ha un display da 120 Hz con un tempo di risposta di 1 ms; la gamma di colori 112% DCI-P3 di qualità cinematografica dà vita a video e immagini e la luminosità di 1000 nits consente una facile leggibilità all'aperto. Il display è inoltre protetto dall'ultimo e più resistente Corning Gorilla Glass Victus. Zenfone 8 Flip invece, ha un display Nanoedge all-screen, 100% notch-free a 90 Hz.

Entrambi includono l'ultimo Qualcomm Snapdragon 888 5G Mobile Platform, realizzato utilizzando una tecnologia di processo di 5 nanometri. Questo processore offre fino al 25% di prestazioni più veloci della CPU e fino al 35% di resa grafica più veloce rispetto alla generazione precedente. L'eccezionale autonomia, per chi ha uno stile di vita non-stop, è garantita da batterie a lunga durata - 4000 mAh su Zenfone 8 e 5000 mAh su Zenfone 8 Flip - mentre, sistemi avanzati per salvaguardare la batteria ne prolungano la durata.

La nuova interfaccia ZenUI 8 del sistema operativo offre una varietà di modalità di gestione automatica dell'alimentazione; questa permette di passare facilmente da una modalità all'altra a seconda delle proprie esigenze, dalle massime prestazioni alla massima durata della batteria. È possibile anche impostare una configurazione manuale avanzata dei parametri di risparmio energetico.

Il sistema dual-camera posteriore su Zenfone 8 cattura ogni momento con foto di qualità eccellenti in qualsiasi condizione. La fotocamera principale Sony IMX686 da 64 MP offre un’alta risoluzione, autofocus dual-pixel, stabilizzazione ottica dell'immagine e un alto livello di sensibilità alla luce. La telecamera Sony IMX363 ultrawide da 12 MP consente ancora più libertà di composizione e può scattare incredibili riprese macro con dettagli ravvicinati. Nella parte anteriore, una fotocamera 12 MP Sony IMX663 punch-hole con autofocus dual-pixel offre selfie e video cristallini. Zenfone 8 Flip presenta l'innovativa Flip Camera, un modulo flip-up motorizzato con un evoluto sistema a tripla fotocamera che offre le stesse funzionalità foto e video ad alta risoluzione, sia che il modulo sia frontale o sia rivolto all'indietro. La fotocamera principale è un grandangolare Sony IMX686 64 MP ad alta risoluzione con autofocus a rilevamento di fase dual-pixel, per mantenere una messa a fuoco Ultrasharp sui soggetti. Una fotocamera ultragrandangolare secondaria è alimentata da un sensore Sony IMX363; questa fotocamera supporta fino a 4 cm di fotografia macro per riprese ravvicinate incredibilmente dettagliate. La terza fotocamera è un teleobiettivo che consente lo zoom ottico 3X, fino a 12X zoom totale, e transizioni senza soluzione di continuità tra le telecamere durante la registrazione.

La nuova interfaccia Zenui 8 combina scorrevolezza e velocità ed è semplice da usare. La modalità One-handed rende tutto a portata di mano per un controllo ancora più facile. La modalità scura regola automaticamente le applicazioni a una combinazione di colori scuri, riducendo l'affaticamento degli occhi e migliorando la visibilità. Smart Key consente l'accesso istantaneo alle azioni preferite e audiowizard, permette di adattare istantaneamente la propria esperienza audio a qualsiasi cosa si stia ascoltando, grazie ai preset Dynamic, Music, Cinema e Game. Il design di serie Android è stato migliorato con elementi che lo rendono adatto a qualsiasi esigenza.

Zenfone 8 è disponibile in Italia in duplice colorazione (Obsidian Black e Horizon Silver) e quattro diverse configurazioni (6/128GB, 8/128GB, 8/256GB, 16/256GB), di cui una, la 16/256GB sarà disponibile tra quale mese. I prezzi vanno da 699 ad 819 euro.

Zenfone 8 Flip sarà invece disponibile in Italia nelle prossime settimane in duplice colorazione (Galactic Black e Glacier Silver) ad un prezzo di 799 euro.

Per festeggiare il lancio della nuova serie Zenfone 8, ASUS propone, fino al 30 maggio e fino ad esaurimento scorte, lo Zenfone 8 nella configurazione 8/128GB in promozione a soli 619 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA