BlackBerry, la fine di un'era: gli smartphone OS smetteranno di funzionare. L'addio: «Grazie a tutti»

BlackBerry, la fine di un'era: gli smartphone OS smetteranno di funzionare
BlackBerry, la fine di un'era: gli smartphone OS smetteranno di funzionare
Lunedì 3 Gennaio 2022, 21:45 - Ultimo agg. 6 Gennaio, 10:57
2 Minuti di Lettura

A partire da martedì 4 gennaio 2022, tutti gli smartphone BlackBerry che girano con l'omonimo sistema operativo smetteranno di funzionare. L'azienda interromperà il supporto per BlackBerry OS 10 e 7.1, oltre alle versioni precedenti.

Su questi dispositivi, non sarà più possibile telefonare o ricevere chiamate, inviare o mandare messaggi e accedere a internet. Un blocco, di cui si conosce da tempo, ossia da quando BlackBerry lo aveva annunciato a settembre del 2020. I telefonini marchiati BlackBerry, con Android, continueranno a funzionare senza problemi, fino al supporto assicurato da Google. Ricordando la decisione presa oltre due anni fa, BlackBerry ha voluto ringraziare i suoi clienti. «Grazie ai nostri numerosi clienti e partner fedeli che ci hanno seguito nel corso degli anni. Vi invitiamo a saperne di più su come BlackBerry fornisce software e servizi di sicurezza alle imprese e ai governi di tutto il mondo».

E infatti, dopo aver mollato il mercato della telefonia mobile dal punto di vista dell'hardware, il gruppo si era concentrato esclusivamente sullo sviluppo e il miglioramento dei software per aziende e professionisti, sotto il nome di BlackBerry Limited.

Il marchio smartphone, concesso in licenza alla cinese TCL, è passato sul finire del 2020 alla startup indiana OnwardMobility. Questa potrebbe lanciare una serie di nuovi terminali nel corso dell'anno, a costo ridotto, con connessione 5G e dedicati principalmente al mercato interno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA