Vivo: cominciata la release di Funtouch os13, la nuova interfaccia

Opzioni di personalizzazione migliorate, privacy e sicurezza aggiornate

Il nuovo sistema operativo
Il nuovo sistema operativo
di Guglielmo Sbano
Martedì 15 Novembre 2022, 12:26 - Ultimo agg. 20:17
3 Minuti di Lettura

Vivo ha ufficialmente iniziato, anche in Europa, il rilascio della nuova interfaccia Funtouch os 13 basata sul android 13. Questo sistema operativo combina il design vivo con opzioni di personalizzazione migliorate, privacy e sicurezza aggiornate e nuove funzionalità di controllo per un'esperienza ancora più fluida.

Funtouch os 13 consente un maggiore controllo visivo della propria schermata Home.

Con la funzionalità icone monocromatiche, è ora possibile cambiare il colore delle icone abbinandole al proprio sfondo, al sistema e alle interfacce delle applicazioni.

L’aggiornamento inoltre, permette di personalizzare il colore dell'interfaccia utente e le applicazioni già integrate, compresi i pannelli di notifica, il controllo del volume, la calcolatrice e l'orologio. Il sistema è infatti in grado di utilizzare il colore dello sfondo e del tema preferito e di selezionare le tonalità più appropriate applicandole anche all'interfaccia delle app, per coloro che che desiderano dare un tocco unico e personale al dispositivo. 

La funzione di pinning, integrata nelle app, aiuta a mantenere al sicuro i dati sensibili, garantendo agli utenti una maggiore tranquillità in termini di sicurezza e privacy. Quando, ad esempio, un'altra persona utilizza lo smartphone, la funzione di pinning a due livelli mantiene l'app scelta in vista e impedisce l'accesso ad altre app. Questa funzione consente una maggiore flessibilità, permettendo al proprietario dello smartphone di impostare i parametri e decidere cosa è possibile svolgere all'interno della "pinning app" quando altre persone utilizzano il proprio device.  Tra le novità di questo aggiornamento, vi è quella di  nascondere foto e video e di gestire accuratamente l'accesso alle foto delle varie applicazioni; in questo modo vivo impedisce la visualizzazione indesiderata dei contenuti e migliora ulteriormente la protezione dei dati.

Per offrire un'esperienza ancora più fluida, la nuova interfaccia grafica dispone anche di imanager: si tratta di un' applicazione che permette di monitorare in maniera specifica il tempo di utilizzo delle app. Ad esempio, le app che utillizzano troppa cpu possono essere chiuse con un solo tocco. imanager, inoltre, può aiutare a prevenire anche il surriscaldamento del dispositivo riducendo il numero di applicazioni attive e regolando la frequenza del processore in base alla funzione di raffreddamento del telefono. Oltre agli aggiornamenti meteo, il pannello mostra anche il valore dell'indice aqi, per coloro che desiderano controllare in tempo reale le informazioni sulla qualità dell'aria incluso l'indicatore pm2.5.

Anche per quanto riguarda il comparto foto e video sono quindi presenti nuovi aggiornamenti: il nuovo anello stabilizzatore ad esempio, che aiuta a mitigare l'effetto delle mani tremanti, oppure alcuni miglioramenti nel processo di video editing. Con il nuovo aggiornamento, infatti, è possibile disattivare l'audio del video durante l'editing delle riprese ed effettuare regolazioni precise del volume su ogni segmento del girato, facilitando così la creazione di video professionali. 

In termini di Accessibilità, sono stati apportati miglioramenti alla correzione e all'inversione dei colori, oltre alla possibilità di rimuovere le animazioni per persone con esigenze specifiche. Vivo ha cominciato il rilascio della nuova versione di funtouch iniziando dall’x80 pro, il suo flagship. Gradualmente l’aggiornamento sarà esteso a tutti i dispositivi vivo per completarsi il prossimo aprile 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA