Motorola Razr 40 Ultra, il nuovo pieghevole riferimento per il mercato dei flip

Razr 40 ultra è dotato del potente Snapdragon 8+ Gen 1

Motorola Razr 40 Ultra, il nuovo pieghevole riferimento per il mercato dei flip
Motorola Razr 40 Ultra, il nuovo pieghevole riferimento per il mercato dei flip
di Guglielmo Sbano
Giovedì 8 Giugno 2023, 18:00
6 Minuti di Lettura

Motorola ha presentato la nuova generazione di razr, confermando nuovamente come il design innovativo può ridefinire i termini di utilizzo di uno smartphone. I due nuovi device sono in grado di coniugare stile e specifiche premium per offrire un’innovativa esperienza mobile. A guidare la famiglia il nuovo motorola razr 40 ultra, lo smartphone pieghevole più sottile del settore, una volta chiuso, dal design moderno e ultra-tascabile. Alimentato dal potente Snapdragon 8+ Gen 1, è dotato di una batteria efficiente e vanta il display esterno più ampio di qualsiasi altro pieghevole.

Lo smartphone può essere utilizzato come un treppiede, con varie angolazioni, grazie alla tecnologia Flex View, che consente di guardare comodamente contenuti online mentre si fanno videochiamate. Il nuovo razr funziona anche come un vero e proprio treppiede per catturare immagini dettagliate e registrare video in modalità hands-free, sfruttando le fotocamere di alta qualità, il tracking del viso attraverso l’intelligenza artificiale e le anteprime visibili sull’ampio display esterno. A questo riguardo, è possibile godere di un display esterno di 3.6 pollici con un refresh rate fino a 144Hz, per scorrere i siti web senza interruzioni. E ancora, aprendo il proprio device in Flex View è possibile guardare il proprio contenuto preferito con la migliore risoluzione della categoria e sperimentare un miliardo di sfumature e colori vividi. 

Razr 40 ultra è stato realizzato pensando ai content creator ed è dotato di un potente sensore della fotocamera principale da 12Mp con Instant Dual Pixel Pdaf per prestazioni più rapide e precise, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione.

La fotocamera è in grado di catturare foto in modalità soft focus, grazie all'ampia apertura f/1,5 che lascia entrare maggiore luce per garantire immagini sofisticate con l’effetto bokeh, mentre l'Ois elimina le vibrazioni indesiderate per garantire immagini sempre nitide. È possibile anche aprire razr 40 ultra e utilizzare la fotocamera da 32Mp per i selfie e le videochiamate, o tenere le mani libere piegando il telefono nella posizione ideale per un selfie perfetto. La fotocamera è inoltre dotata di un obiettivo ultrawide+macro da 13Mp che consente di scattare foto grandangolari con un'inquadratura 3 volte superiore a quella di un obiettivo standard.

Con il nuovo razr 40 ultra, Motorola offre al pubblico un pezzo iconico di storia che trae ispirazione dall'originale Razr v3, per offrire un design moderno e infinitamente flessibile. Una volta chiuso, il telefono si piega completamente a metà, con i bordi superiori e inferiori perfettamente allineati per un look ultra-elegante e senza spazi. Aprendolo, invece, si scopre uno splendido display Oled a grandezza naturale. La cerniera a goccia,completamente ridisegnata, è dotata del primo dual-axis tracking del settore che ne riduce al minimo le dimensioni. Rispetto agli altri dispositivi pieghevoli presenti sul mercato, una volta chiuso, razr 40 ultrarisulta estremamente sottile. Inoltre, questo sistema di cerniere, combinato con il vetro Ultra Thin Glass, rende lo smartphone privo di pieghe quando il display si apre, dando vita a un look senza imperfezioni e a una sensazione di eleganza.

L'iconico design del razr 40 ultra presenta una combinazione di telaio in vetro con finitura matte o pelle vegana sulla cover posteriore. Motorola offre opzioni di colore audaci per il nuovo razr 40 ultra, tra cui il colore Pantone dell'anno 2023, Viva Magenta, una tonalità esclusiva per i dispositivi Motorola. 

Razr 40 ultra offre un'esperienza audio avanzata con Dolby Atmos, grazie al quale è possibile godere di un'esperienza audio multidimensionale più ricca che mette in risalto la profondità, la nitidezza e i dettagli di qualsiasi tipo di intrattenimento. Il nuovo Spatial Sound by Moto, inoltre, rende il suono ancora più coinvolgente e riempie lo spazio intorno alla persona, sia che stia ascoltando musica o trasmettendo in streaming il proprio programma preferito. 

A completamento dell’efficace sistema audio, Razr 40 ultra è dotato del potente Snapdragon 8+ Gen 1, che alimenta tutte le caratteristiche uniche del dispositivo, consentendo al contempo di aumentare le prestazioni come l'Ai avanzata, la velocità di aggiornamento, le connessioni 5g e le fotocamere di qualità professionale presenti su questo dispositivo. Motorola ha inoltre incluso una batteria di lunga durata, più grande rispetto a quella della generazione precedente, che supporta la ricarica ultraveloce TurboPower da 30w e la ricarica wireless. 

Motorola ha anche presentato il razr 40, il quale presenta lo stesso display interno incredibilmente fluido e vivido, la stessa cerniera a goccia e lo stesso iconico form factor del razr 40 ultra. La differenza più evidente è un display esterno più piccolo; tuttavia, mantiene tutte le caratteristiche che ci si aspetta da uno smartphone di fascia alta. Il nuovo razr 40 si presenta con un look distinto ed elegante, che combina il vetro Gorilla Glass e pelle vegana premium. È facile da impugnare, morbido al tatto ed è disponibile con colori di tendenza selezionati in collaborazione con Pantone, come: Sage Green, una tonalità di verde contemporanea, Vanilla Cream, un classico bianco opaco e Summer Lilac, una sofisticata tonalità di viola. Il pieghevole è inoltre dotato dei sensori a più alta risoluzione di tutti i dispositivi pieghevoli di Motorola, sia per la fotocamera anteriore che per quella posteriore. Con la fotocamera principale da 64Mp e Ois è possibile catturare foto e selfie nitidissimi in qualsiasi condizione di luce, oppure scattare foto grandangolari o primi piani estremi con l'obiettivo Ultrawide + Macro Vision da 13Mp. Inoltre, è possibile utilizzare la fotocamera frontale da 32Mp per videochiamate di alta qualità.

Entrambi i nuovi dispositivi funzionano con Android 13 e sono caratterizzati da esclusive esperienze Motorola, tra le quali le gestures, impostazioni di intrattenimento su misura e la possibilità di personalizzazione in base alproprio stile. 

Motorola razr 40 ultra è già disponibile in Italia al prezzo di 1199 euro nelle colorazioni Infinite Black, Glacier Blue e Viva Magenta. Grazie alla nuova promo "Display Protetto", chi acquista il nuovo razr 40 ultra fino al 31 luglio 2023 avrà diritto a un anno di protezione gratuita per gli schermi. In caso di danni o rottura del display esterno e interno, lo smartphone sarà riparato gratuitamente. La disponibilità di motorola razr 40 verrà, invece, comunicata in seguito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA