OnePlus Serie 9, i nuovi flagship dell’azienda cinese

OnePlus Serie 9, i nuovi flagship dell’azienda cinese
di Guglielmo Sbano
Lunedì 12 Aprile 2021, 16:08
5 Minuti di Lettura

OnePlus ha annunciato, lo scorso 23 marzo, la OnePlus 9 Series, caratterizzata da un'esperienza di fotocamera premium grazie all’ Hasselblad Camera for Mobile, un display ad alta frequenza di aggiornamento di nuova generazione e una tecnologia di ricarica wireless veloce.

Con Hasselblad Camera for Mobile, OnePlus porta per la prima volta le iconiche prestazioni cromatiche di Hasselblad su uno smartphone. Una sfida significativa sia per OnePlus che per Hasselblad che, per raggiungere questo obiettivo, hanno calibrato insieme i sensori di OnePlus 9 e 9 Pro, eseguendo numerosi test di laboratorio e sfruttando gli elevati standard di colore imposti da Hasselblad.

OnePlus 9 Pro incarna la visione del brand, con un design look and feel pratico ed elegante. Il dispositivo è bilanciato, comodo da tenere in mano anche per lunghi periodi di tempo ed il display curvo è stato attentamente ottimizzato per ridurre al minimo lo scolorimento e le macchie.

La fotocamera principale è da 48MP, all’interno un sensore IMX789 progettato in collaborazione con Sony. Ottima la velocità di messa e grande quantità di informazioni elaborate per una più alta precisione cromatica, scatti diurni e notturni più puliti e una ridotta sfocatura nei video. La fotocamera ultra-wide, da 50MP, garantisce una qualità dell'immagine migliorata e rumore molto basso; essa utilizza una lente Freeform, la quale grazie ad una serie di curve progettate ad hoc per correggere la luce in entrata, riduce la distorsione ai bordi delle foto a circa l'1%. L’ultra-wide inoltre, permette di catturare macro di alta qualità, con messa a fuoco da da 4cm dal soggetto. Il teleobiettivo da 8MP offre uno zoom 3,3x con stabilizzazione ottica ed un massimo di 30x di zoom digitale. Completa il comparto una lente monocromatica che insieme alla principale aggiunge dettagli e stratificazione alle foto in bianco e nero e la funzione tilt-shift, che simula lo speciale effetto in miniatura per foto più creative. Con un numero di pixel 16 volte superiore a quello dei 1080p, OnePLus 9Pro permette di girare video in 4K a 120fps, accrescendo le possibilità creative nelle riprese video e nell'editing di post-produzione. La fotocamera ultra-wide di OnePlus 9 Pro può anche creare video time-lapse in movimento.

Il Fluid Display 2.0 di OnePlus 9 integra il low-temperature polycrystalline oxide (LTPO), la tecnologia backplane più avanzata utilizzata nei display OLED di fascia alta. Questa consente al display di regolare automaticamente la frequenza di aggiornamento da 120 Hz fino a 1 Hz per adattarsi ai bisogni dell'utente, con un consumo energetico significativamente inferiore. Il display di OnePlus 9 Pro si è guadagnato la valutazione A+ da DisplayMate, grazie a un QHD+, 1.300 nits di luminosità al massimo della potenza e standard HDR10+. In aggiunta la tecnologia Hyper Touch offre un tempo di risposta molto più veloce quando richiesto giochi, con una velocità di sincronizzazione tra il processore e il display fino 360 Hz.

Grazie anche alla tecnologia 5G, il processore Qualcomm Snapdragon 888 offre una velocità e una potenza senza precedenti, a fronte di un significativo risparmio energetico.

OnePlus 9 Pro è inoltre dotato sia di una RAM LPDDR5 sia di storage UFS 3.1 per un’esperienza più veloce e più fluida, degna di una vero flagship.

Come nei precedenti modelli, anche la serie 9 è dotata di Warp Charge 65T, uno standard di ricarica che fornisce l'energia necessaria, alla batteria da 4.500 mAh, per raggiungere l’autonomia giornaliera in soli 15 minuti e può ricaricare da 0 al 100% in soli 29 minuti. In ricarica wireless la Warp Charge 50 di Oneplus rimane una delle soluzioni più veloci del settore caricando dall'1 al 100% in soli 43 minuti. L'adattatore incluso nella confezione può essere utilizzato anche per mettere il turbo ai dispositivi non-OnePlus tra cui computer portatili, tablet e altro ancora fino a 45W utilizzando l’USB PD o PPS.

OnePlus 9 Pro è disponibile in tre colorazioni ispirate alla natura - Morning Mist, Pine Green e Stellar Black - e offre una classificazione IP68 per la resistenza all'acqua e alla polvere.

L’alternativa al 9 Pro è il OnePlus 9, anch’esso presenta un look elegante, con design curvo sul retro ed un peso piuma, caratteristiche che conferiscono al dispositivo una sensazione di comodità quando lo si tiene in mano.

OnePlus 9 utilizza la stessa fotocamera ultra-wide da 50MP presente su OnePlus 9 Pro, con un sensore Sony IMX766 ed una lente Freeform curva per diminuire la distorsione dei bordi. Anche la fotocamera principale da 48MP vanta eccellenti capacità di imaging, grazie al sensore Sony IMX689 progettato su misura, doppio ISO nativo e 3-HDR. Il sistema di fotocamere offre una velocità di messa a fuoco ottimizzata, informazioni sui colori più dettagliate rispetto a un tradizionale sensore a 10 bit, scatti diurni e notturni più puliti. La lente monochrome lavora insieme alla lente principale per foto in bianco e nero più dettagliate e complesse.

Anche su OnePlus 9 è presente un Fluid Display a 120 Hz da 6,55 pollici piatto, lo spesso utilizzato con l’8T. Ottima la precisione dei colori, un campo in cui OnePlus è leader, e controllo automatico della luminosità migliorato, offrono un'esperienza visiva superba. La luminosità può arrivare fino a 1.100 nits con certificazione HDR10+.

La batteria da 4.500 mAh di OnePlus 9 utilizza un design migliorato a doppia cella che è in grado di caricare dall'1 al 100% in soli 29 minuti e supporta anche la ricarica wireless Qi fino a 15W. È disponibile in tre colori ispirati alla natura - Winter Mist, Arctic Sky e Astral Black.

Entrambi i nuovi device sono disponibili sul sito ufficiale OnePlus e su Amazon ed i prezzi, a seconda delle configurazioni, variano da 719 Euro per l’8GB+128GB del OnePlus 9 a 999 Euro 12GB+256GB del 9 Pro.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA