Oppo annuncia la nuova serie A: è un concentrato di design, performance ed energia

Oppo annuncia la nuova serie A: è un concentrato di design, performance ed energia
di Guglielmo Sbano
Martedì 27 Aprile 2021, 14:00
5 Minuti di Lettura

Oppo ha annunciato, lo scorso 15 aprile, l’arrivo dei nuovi smartphone della Serie A, una lineup composta da smartphone di fascia media che include tre modelli: l’A94 5G, l’A74 5G e l’A54 5G. Una gamma di devices completamente rinnovata che tende ad essere un fedele alleato, anche nelle giornate più “connesse”, grazie al perfetto equilibrio tra design e prestazioni, un comparto fotografico innovativo, una batteria di lunga durata e la connettività 5G, non comune tra smartphone della medesima categoria di prezzo.

Il modello di punta, l’A94 5G, dispone di una tecnologia sviluppata da Oppo denominata Smart 5G 3.0, in grado di raggiungere velocità di download e upload molto elevate; grazie a questa tecnologia, è possibile riprodurre film e programmi Tv in streaming senza interruzioni. In più, l’adozione del processore Dimensity 800U octa-core di MediaTek 5G con velocità di clock fino a 2,4GHz e la Ram da 8GB, consentono sessioni di gioco fluide nonché, un ampio utilizzo della modalità multitasking senza interruzioni o rallentamenti. Il processore MediaTek inoltre, supporta la connessione 5G nella modalità tradizionale Non-Standalone (NSA) ed in quella più evoluta Standalone (SA). L’Antenna a 360° è ottimizzata per mantenere un segnale costante, indipendentemente da come si impugna lo smartphone.

Inoltre, Oppo A94 5G è dotato del Dual Network Channel che accelera la connessione collegandosi contemporaneamente alla rete Wi-Fi e 4G/5G, una funzione particolarmente utile quando ci si trova in un ambiente in cui il segnale wireless è debole.

Oppo A94 5G ha un aspetto minimalista e ultrasottile, incorpora la quadrupla fotocamera integrata nella scocca posteriore del device a sua volta ricoperta da vetro Gorilla Glass 5. Il comparto fotografico include una fotocamera principale da 48Mp, una macro-grandangolare da 8MP, una Portrait Mono Camera da 2Mp e una Macro Mono da 2Mp, ed è in grado di scattare foto con risoluzione fino a 108Mp grazie all’innovativa tecnologia Ultra Clear Image. Con la funzionalità Dual-View Video invece, è possibile tenere accese insieme la fotocamera posteriore e quella anteriore, per avere una doppia visuale direttamente sul display. Le fotocamere supportano, inoltre, i video Hdr e in 4K, e con l’AI Scene Enhancement 2.0, Dynamic Bokeh e Night Plus è possibile acquisire automaticamente foto e video ancora più nitidi.

La batteria che alimenta questo modello ha una capacità di 4310 mAh e garantisce una giornata di utilizzo; l’innovativo sistema di Ricarica Rapida Vooc 30W permette di ricaricare completamente lo smartphone in soli 48 minuti in modo sicuro ed efficiente. Con soli cinque minuti di ricarica, la batteria supporta due ore di riproduzione video o 3 ore circa di conversazione.

Il display Super Amoled Fhd+ da 6,4 pollici offre colori nitidi e brillanti. Il rapporto schermo-corpo del 90,8% e il Punch-Hole da 3,7mm si adattano egregiamente allo streaming video e la riproduzione di giochi. ColorOS Efficiency 3.0, la nuova interfaccia grafica dell’azienda cinese, rende ancora più facile utilizzare le funzioni dello smartphone in modo veloce e fluido, soprattutto durante le attività in multitasking o le sessioni di gaming.

Gli altri due modelli della nuova serie, l’A74 5g e l’A54 5G includono un Display Lcd Hyper-Color Screen da 6.49 pollici con Fhd  punch-hole che riproduce colori nitidi e realistici. Grazie alla frequenza di aggiornamento a 90Hz e alla frequenza di campionamento tattile a 180Hz, il display è reattivo e veloce a beneficio degli scenari gaming o, semplicemente, quando si scorrono le pagine dei social.

Anche in questi due casi Oppo ha realizzato un design premium, in sintonia con lo stile e le tendenze contemporanee. Gli smartphone sono leggeri e offrono una buona sensazione di maneggevolezza.

La potente batteria da 5.000mAh dura più di un giorno e mezzo ed entrambi includono la funzione Battery Guard, che personalizza le velocità di ricarica in base alle abitudini. Durante la notte, l’applicazione ferma la ricarica quando arriva all’80% e riprende a caricare il restante 20% soltanto quando sarà mattina, garantendo che il telefono non si surriscaldi e si ricarichi in modo sicuro e intelligente. Oppo A54 include la ricarica rapida da 10W in confezione (supportata 18W) mentre l’A74 è integrato con ricarica rapida da 18W, capace di ricaricare il telefono fino al 68% in soli 60 minuti.

Il comparto fotografico di Oppo A74 5G, disponibile anche nella versione 4G, e Oppo 54 5G, supportato dall’AI, consente scatti sorprendenti grazie a una fotocamera principale da 48Mp, una grandangolare da 8Mp, una monocromatica da 2Mp e una macro da 2Mp. La fotocamera principale posteriore da 48Mp offre capacità di risoluzione delle immagini molto elevate; essa utilizza algoritmi che producono immagini ultra-nitide AI da 108MP (Xhd Ultra Clear Image) con una nitidezza a livello di retina. Inoltre, entrambi i telefoni possiedono una fotocamera frontale da 16Mp per i selfie. 

Alimentati dalla piattaforma Qualcomm Snapdragon 480 5G, questi due smartphone garantiscono un’esperienza d’uso fluida, veloce e senza rallentamenti.

Acquistando la Serie A di Oppo fino al 9 maggio si riceveranno, inclusi nel prezzo, alcuni dei migliori prodotti audio dell’ecosistema creato dall’azienda.

Oppo A94 5G, nella configurazione 8GB Ram+128Gb, è disponibile nelle colorazioni Fluid Black e Cosmo Blue al prezzo di 369,99 euro. Acquistando entro il 9 maggio 2021, inclusi nel prezzo, si riceveranno gli Enco Air, per un valore commerciale di 99,00 euro;

Oppo A74 5G, nella configurazione 6Gb+128 Gb, è disponibile in Italia in esclusiva con Tim, ad un prezzo di 299,99 euro nei colori Fluid Black e Fantastic Purple. Coloro che acquisteranno lo smartphone presso i punti vendita autorizzati Tim entro il 9 maggio 2021, riceveranno inclusi nel prezzo gli Oppo Enco W11, per un valore commerciale di 99,00 euro;

Oppo A54 5G, nella configurazione 4Gb Ram+64Gb, è disponibile nei colori Fluid Black e Fantastic Purple al prezzo di 269,99 euro. Anche in questo caso, acquistando lo smartphone entro il 9 maggio 2021, si riceveranno inclusi nel prezzo gli Oppo W11, per un valore commerciale di 99,00 euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA