F3 e X3 Pro, i due nuovi flagship di Poco con design e colori accattivanti

F3 e X3 Pro, i due nuovi flagship di Poco con design e colori accattivanti
di Guglielmo Sbano
Mercoledì 14 Aprile 2021, 18:03
5 Minuti di Lettura

Poco, spin-off di Xiaomi, indipendente da circa 3 anni, ha da poco annunciato due nuovi smartphone: l’F3 che garantisce prestazioni e intrattenimento e X3 Pro, che offre un’evoluzione completa, creato per i gamer.

Poco F3

L’F3 è il dispositivo più potente realizzato ad oggi dall’azienda ed è alimentato dalla piattaforma mobile Snapdragon 870 5G con architettura a 7nm. Lo smartphone integra una Cpu aggiornata di Qualcomm, la Kryo 585 con velocità di clock fino a 3,2 GHz; insieme alla potente Gpu Adreno 650, Poco F3 offre un’ottima esperienza di gioco. Le nuove Ram Lpddr5 e lo storage UFS 3.1 assicurano una elevata velocità di lettura e scrittura. Inoltre, i vantaggi offerti dall’alta efficienza energetica del processore e della tecnologia LiquidCool 1.0 Plus, permettono al dispositivo di fornire sempre elevate prestazioni, anche in multitasking.

Poco F3 soddisfa tutti i più recenti standard in materia di connettività con il Modem-RF Snapdragon X55 5G e supporta il Wi-Fi 6.

L’elevato refresh rate a 120Hz di Poco F3 fornisce una fluidità senza precedenti quando si gioca sul grande display Amoled da 6,67 pollici. Il touch sampling rate a 360Hz e l’algoritmo touch ottimizzato, consentono allo smartphone di rispondere in modo estremamente rapido a qualsiasi tocco. Il display vanta la certificazione Hdr10+ ed offre un’esperienza visiva davvero gradevole per gli occhi, con colori vividi e altamente accurati. Realizzato con un materiale antiscivolo, con uno spessore di soli 7,8 mm e 196 g di peso, l’impugnatura risulta comoda e sicura. Allo stesso tempo, il Corning Gorilla Glass 5, sia sul fronte che sul retro, offre al telefono una buona protezione.

Molto buono anche il comparto audio, realizzato per assecondare le prerogative gaming del dispositivo. La configurazione a doppio speaker con un altoparlante principale inferiore e uno secondario nella parte superiore, produce un suono ricco e dettagliato. Il Dolby Atmos accresce la qualità del suono e, parallelamente, consente un’esperienza video, musicale e gaming di maggiore qualità.

Il comparto fotografico di Poco F3 è strutturato su una tripla fotocamera, la cui principale da 48MP, un obiettivo ultra-wide da 119°e una fotocamera telemacro da 5MP che supporta l’autofocus da 3cm - 7cm. La fotocamera frontale da 20MP supporta anche i selfie in modalità notturna. Poco F3 in aggiunta, è dotato di tre microfoni ed è dotato e funzione Audio Zoom. Quando si gira un video, il terzo microfono sul retro permette al dispositivo di “zoomare” il suono insieme all’immagine, catturando un audio chiaro anche per le scene più lontane e migliorando notevolmente la ricezione del suono durante le riprese.

Poco F3 deve la sua potenza alla batteria da 4,520mAh; con il caricatore veloce da 33W incluso nella confezione, il dispositivo può essere caricato al 100% in soli 52 minuti.

Poco X3 Pro

Poco X3 Pro ha performances di livello flagship, con Qualcomm Snapdragon 860. Questa piattaforma dispone di una Cpu Kryo 485, realizzata con tecnologia di processo a 7nm per alte prestazioni fino a 2.96GHz, e una Gpu Adreno 640 che garantisce una resa grafica migliorata. Grazie alla combinazione di questi due elementi, la piattaforma permette un’esperienza di gioco ultra-fluida e di alta qualità, anche nel caso di giochi 3D più impegnativi con impostazioni grafiche elevate. Insieme al migliorato UFS 3.1, il dispositivo offre velocità di lettura e scrittura scattanti e la tecnologia LiquidCool 1.0 Plus, una soluzione di raffreddamento con tubo di calore in rame più grande e strati multipli di grafite, lavora per ridurre la capacità termica del dispositivo.

Poco X3 Pro sfoggia un sorprendente DotDisplay Fhd+ da 6.67" con refresh rate a 120Hz e touch sampling rate a 240Hz, garantendo un’esperienza di gioco reattiva e a bassa latenza. Il display di Poco X3 Pro presenta inoltre una protezione per l’usura quotidiana, grazie a Corning Gorilla Glass 6.

Questo dispositivo si distingue per il suo design e per i tre accattivanti colori disponibili. Il retro 3D curvo e la finitura cangiante catturano tanta luce da diverse angolazioni, donando un look trendy che bene si abbina al logo Poco cromatico. Il sensore di impronte digitali laterale è facilmente accessibile e preciso.

Poco X3 Pro è dotato di una batteria da 5,160mAh e caricabatteria da 33W incluso nella confezione.

La sua doppia configurazione di speaker, superiore e inferiore, fornisce un audio eccellente sia per lo streaming che per il gaming e le vibrazioni generate dal motore lineare dell’asse Z del dispositivo rendono le performance di gioco ancora più soddisfacenti.

Poco X3 Pro dispone di fotocamera quadrupla posteriore. La principale da 48MP permette di ottenere immagini chiare e dettagliate. L'obiettivo ultra-wide da 119°, la fotocamera macro e il sensore di profondità completano la dotazione offrendo versatilità e capacità aumentate fotocamera. 

Poco X3 Pro è disponibile colori Phantom Black, Frost Blue e Metal Bronze al prezzo di 249,90 euro per la versione da 6GB+128GB e di 299,90 euro nella configurazione da 8GB+256GB. Poco F3 invece, nelle colorazioni Arctic White, Night Black e Deep Ocean Blue, è disponibile al prezzo di 349,90 euro per la configurazione da 6GB+128GB e al prezzo di 399,90 euro per la versione da 8GB+256GB. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA