X60 Pro 5G è il nuovo top di gamma di Vivo, nato dalla partnership con Zeiss

X60 Pro 5G è il nuovo top di gamma di Vivo, nato dalla partnership con Zeiss
di Guglielmo Sbano
Venerdì 25 Giugno 2021, 16:18 - Ultimo agg. 18:58
4 Minuti di Lettura

Vivo ha presentato ufficialmente in Europa il suo nuovo smartphone top di gamma X60 Pro 5G, sviluppato grazie alla partnership strategica con Zeiss, annunciata lo scorso dicembre.

Grazie alla collaborazione fra Vivo e il noto produttore leader nel campo dell’optoelettronica, l'X60 Pro vanta tre fotocamere posteriori: un sensore principale da 48 megapixel abbinato a un super grandangolare da 13 MP e un obiettivo da 13 MP, mentre la capacità di acquisizione dei selfie è potenziata da una fotocamera frontale da 32 MP. Oltre ai miglioramenti tecnici, come l’ottimizzazione del sistema gimbal, anche la componente software è stata perfezionata. L'X60 Pro consente l'acquisizione di ritratti estremamente nitidi grazie all’effetto swirly bokeh, frutto dell'iconico Zeiss Biotar Portrait Style, un sistema particolarmente ammirato dagli appassionati e dai professionisti della fotografia.

«Dopo il successo del lancio dell'X60 Pro con il sistema fotografico co-ingegnerizzato vivo ZEISS sui mercati asiatici, siamo entusiasti che anche i consumatori europei possano godere dei frutti di questa tecnologia», ha aggiunto Jörg Schmitz, Head of Zeiss Consumer Products.

Vivo X60 Pro offre le potenzialità del nuovissimo Gimbal Stabilization System 2.0, ideato sul modello del precedente sistema gimbal, montato sull’X51 5G.

Per ottenere immagini nitide e precise, anche di soggetti in movimento, è stata migliorata la stabilizzazione a quattro assi per l’acquisizione di immagini ed è stato aggiunto un sistema di stabilizzazione video a cinque assi. In combinazione con un obiettivo ad ampia apertura focale f/1.48 e un innovativo algoritmo AI di riduzione del rumore, la funzione Extreme Night Vision 2.0 consente, con un solo tocco ed in condizioni di sscarsa illuminazione, di catturare anche i dettagli, ottenendo immagini notturne accurate.

Il nuovo top di gamma di Vivo offre anche la nuova tecnologia Ultra HD Pixel Shift, per incrementare la precisione dei colori, dei dettagli e la nitidezza dello zoom. Con Pixel Shift Ultra HD, infatti, Vivo applica la tecnologia delle fotocamere SLR professionali alla fotografia da smartphone; in questo modo, gli scatti realizzati acquisiscono informazioni RGB più dettagliate, riducendo il moiré (distorsione visiva) e l'acquisizione di falsi colori.

Oltre alle funzionalità di fotografia di livello professionale, X60 Pro supporta la connettività 5G, consentendo il trasferimento rapido di dati e bassa latenza. Lo smartphone utilizza la piattaforma Qualcomm Snapdragon 870 ed è dotato di un display Ultra O AMOLED edge da 6,56 pollici, con un refresh rate di 120 Hz e response rate di 240 Hz, caratteristiche che contribuiscono a rendere l’esperienza di utilizzo rapida e fluida. Inoltre, sulla parte superiore del display, nella fotocamera anteriore dell'X60 Pro, è presente un piccolo foro da 3,96 mm, il punch-hole, certificato come SGS Eye Care Display con funzionalità HDR10 +, tecnologia nata per offrire un’elevata nitidezza e immagini coinvolgenti, limitando l’affaticamento della vista dopo lunghi periodi di utilizzo del dispositivo. Il display, inoltre, è protetto da un vetro Xensation Up di Schott e si tratta di un vetro litio allumino-silicato (LAS) riconosciuto come una delle protezioni in vetro più durevoli e affidabili disponibili in tutto il mondo. Durante i test, il Xensation Up ha mostrato di resistere alle cadute fino a sei volte l'altezza del vetro silicato di alluminio convenzionale.

Quanto al design, l'X60 Pro riprende l'eleganza dell'X51 5G con una silhouette slanciata, arricchita dalla cornice superiore. È disponibile in due colori: Midnight Black, dal peso di 177gr. con un corpo ultrasottile di 7,59mm e nella variante Shimmer Blue, di 179gr. e soli 7,69mm di spessore. Le telecamere posteriori presentano un nuovo layout “a strati” bicolore, ideale per alleggerire ulteriormente il design dello smartphone.

Vivo X60 Pro è disponibile al prezzo di 799 euro con la garanzia di tre anni di aggiornamenti al sistema operativo .

© RIPRODUZIONE RISERVATA