Sony Xperia 10 III: tripla fotocamera, elegante e con connessione 5G

Sony Xperia 10 III: tripla fotocamera, elegante e con connessione 5G
di Guglielmo Sbano
Giovedì 22 Aprile 2021, 22:00
4 Minuti di Lettura

Sony ha presentato alla stampa Xperia 10 III, primo della serie Xperia 10 ad essere dotato di connettività 5G, studiato nell’ottica della potenza, velocità e portabilità.

Xperia 10 III è un’ottima soluzione per chi necessita, anche quando è in movimento, di tutte le funzioni desiderate. La piattaforma mobile 5G Qualcomm Snapdragon 690 gestisce senza problemi app, film, giochi e molto altro, assicurando ottima connettività grazie alle elevate performance ed efficienza energetica. Supportate dalle tecnologie di Deep Learning di Xperia, le opzioni di connettività intelligente di Xperia 10 III sfruttano il motore di apprendimento di Sony (Neural Network Libraries) per analizzare i segnali Wi-Fi disponibili e valutarne la qualità, e se la connessione dovesse risultare scarsa, collegarsi automaticamente ad altre reti.

Grazie ad una batteria di lunga durata da 4500mAh, Xperia 10 III ha il 25% in più di capacità rispetto al modello precedente. Il sistema Xperia Adaptive Charging monitora il telefono durante la carica per evitare che si sovraccarichi, assicurando così massima affidabilità contro il degrado, anche dopo tre anni di utilizzo.

Con un display da 6 pollici, Xperia 10 III è largo soltanto 68 mm e pesa 169 gr, l’ideale per una presa sicura e maneggevole. La scocca è impermeabile, con grado di protezione IP65/68, e vanta una elevata resistenza agli urti, grazie alla presenza su entrambi i lati del vetro Corning Gorilla Glass 6 con trattamento antigraffio.

Xperia 10 III offre un’esperienza di visione eccellente, paragonabile alla qualità cinematografica; qui Sony non teme concorrenti, per l’impareggiabile know-how acquisito con i televisori. L’ampio display Oled Full Hd + da 6 pollici, infatti, grazie alla tecnologia Triluminos per dispositivi mobili, la stessa installata sui televisori Bravia, e all’ottimizzazione delle immagini video, regala colori naturali di incredibile ricchezza e neri ancora più profondi. È inoltre in grado di riprodurre contenuti Hdr, formato caratterizzato da un’ampia gamma dinamica di luminosità, a beneficio della resa dei contrasti e dei colori.

La tripla telecamera, permette di realizzare una varietà infinita di scatti.

Con il supergrandangolo da 16 mm si possono catturare paesaggi sconfinati, mentre il versatile obiettivo da 27 mm è un grandangolo ideale per numerose scenari e per le inquadrature con poca luce. Infine il teleobiettivo da 54 mm consente ritratti impeccabili. La modalità Auto di Xperia 10 III, offre la funzione di rilevamento animali, in grado di distinguere se il soggetto è un cane o un gatto, e di conseguenza regolare la velocità dell’otturatore e la sensibilità Iso per produrre foto più nitide. Grazie al miglioramento dell’obiettivo e al più efficace algoritmo di elaborazione immagini, gli scatti in notturna o quando la luce scarseggia, presentano meno rumore. Stessa situazione in pieno sole o in controluce, dove la funzione Auto Hdr aiuta a bilanciare la luminosità per rendere più visibili volti e le espressioni. In modalità di scatto continuo, Xperia 10 III è in grado di scattare a 10 frame al secondo, con esposizione automatica su ogni frame. Infine, è possibile registrare video in 4K, mentre la funzione SteadyShot garantisce riprese fluide e ferme, anche quando si filma in movimento.

Il sound di Xperia 10 III è sempre molto apprezzabile, sia in modalità High-Resolution Audio Wireless sia con le cuffie collegate tramite il jack audio da 3,5 mm. Oltre alla funzionalità nativa di riproduzione audio ad alta risoluzione, Xperia 10 III integra anche Dsee Ultimate, una tecnologia che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare automaticamente e in tempo reale la frequenza e il bit rate, ed effettuare l’upscaling delle tracce per portarle a una qualità vicina al formato High-Resolution Audio.

L’esclusiva interfaccia utente multifinestra di Sony, ottimizzata per il sistema operativo Android 11,  propone, sullo schermo 21:9, una nuova finestra pop-up, ideale per il multi-tasking. Inoltre, grazie all’App Xperia Transfer 2, trasferire i contenuti da un vecchio telefono Android o iOS al nuovo è più facile che mai. Xperia 10 III è disponibile con una nuova Style Cover antibatterica, pratica e resistente. I colori variano tra nero, blu e bianco e la distrubuzione partirà dalla prossima estate. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA