Xiaomi 13 Ultra, nasce il nuovo flagship dalla collaborazione con Leica

Il nuovo smartphone è dotato di un sistema quadruplo di fotocamere con apertura variabile

Xiaomi 13 Ultra
Xiaomi 13 Ultra
di Guglielmo Sbano
Giovedì 20 Aprile 2023, 19:00 - Ultimo agg. 23 Aprile, 13:52
5 Minuti di Lettura

Durante l’evento di lancio tenutosi a Beijing, Xiaomi ha presentato il 13 Ultra, consolidando la fruttuosa collaborazione con Leica all'insegna del progresso della tecnologia di mobile imaging. Il nuovo smartphone è dotato di un sistema quadruplo di fotocamere con apertura variabile e lenti ottiche Leica che coprono lunghezze focali che vanno da 12mm (ultra-grandangolo), 23mm (grandangolo), 75mm (teleobiettivo), fino al nuovo 120mm (super-teleobiettivo), oltre a lunghezze extra di 46mm e 240mm grazie all'In-Sensor-Zoom. Tre delle fotocamere hanno un'apertura maggiore di ƒ/2.0; questo consente di ottenere più luce e una profondità di campo morbida e ridotta, oltre a tempi di scatto più brevi. Il sensore imx989 ultra grande da 1 pollice e una nuova apertura fisica a due stop che passa da ƒ/1.9 a ƒ/4.0, consentono alla fotocamera principale di offrire ai creatori di contenuti una maggiore libertà di personalizzare le esposizioni in base a diversi scenari.

La collaborazione strategica tra i due brand nel settore dell'imaging compie così un altro passo avantifondamentale, con l'ulteriore potenziamento dell'obiettivo Summicron nel sistema ottico, che vanta caratteristiche di compattezza, grande apertura, elevate prestazioni di imaging, affidabilità e durabilità.

L'obiettivo adotta un design polinomiale di altissimo livello, con il quale si raggiunge un elevatissimo grado di precisione nanometrica, avvicinandosi al limite ottico. Il rivestimento multistrato infine, riduce notevolmente i riflessi e le immagini fantasma, garantendo prestazioni stabili in ambienti estremamente freddi e caldi.

Ispirandosi al metodo di scatto a distanza iperfocale comunemente utilizzato dagli street photographers, Xiaomi 13 Ultra offre anche una nuova modalità Fast Shot, in grado di scattare istantanee impostando manualmente il punto di messa a fuoco e successivamente avviando e catturando il momento in soli 0,8 secondi.

Grazie al nuovo software di gestione, Xiaomi ha completamente ottimizzato il flusso di lavoro Raw, adottando un maggior numero di algoritmi che massimizzano la gamma dinamica, i dettagli e la texture dell'immagine, migliorando così in modo significativo la loro qualità. In particolare, la fotocamera principale supporta il formato Raw da 50Mp, offrendo una maggiore risoluzione di imaging e fornendo al contempo UltraRaw multi-frame a 14 bit, che prende i dati direttamente dalla pipeline di elaborazione e garantisce una migliore risoluzione e un'elevata gamma dinamica. 

Per quanto riguarda il display, Xiaomi 13 Ultra è dotato di uno schermo da 6,73 pollici di livello professionale con un'eccellente precisione dei colori e una luminosità di picco fino a 2600 nit. Questo display è inoltre calibrato secondo la nuova colorimetria Cie 2015, che supporta una perfetta gestione automatica del colore per garantire una presentazione accurata e coerente dei colori. Lo smartphone, inoltre, supporta l'esperienza end-to-end garantita da Dolby Vision e offre l'opportunità di condividere i propri contenuti creativi sulle piattaforme ugc (user generated content) supportate.

Il device è stato realizzato con una struttura unibody in metallo e finitura in pelle. Il suo peso di 227gr. offre una maggiore resistenza alla flessione rispetto alla generazione precedente ed una presa più sicura. Avvolto da una pelle di silicone nanotecnologico antibatterico di seconda generazione, il pannello posteriore del 13 Ultra non solo resiste alle impronte digitali e alle sbavature, ma è anche antibatterico e antigiallo. 

La configurazione hardware scelta da Xiaomi risulta lapiù potente attualmente disponibile, insieme a una suite di nuove tecnologie innovative per un'esperienza da flagship di prim'ordine. Equipaggiato con l'ultimo processore di fascia alta Snapdragon 8 Gen 2 con tecnologia di processo a 4nm, Xiaomi 13 Ultra offre prestazioni e consumi superiori. Lo smartphone supporta una Ram fino a 16Gb lpddr5x e una memoria ufs4.0 fino a 1Tb, oltre a Fbo (File Based Optimization). È presente,inoltre, un'interfaccia usb 3.2 Gen 1 e un'uscita video DisplayPort fino a 4K 60Hz.

Grazie alla tecnologia proprietaria Loop LiquidCool, il primo sistema di raffreddamento toroidale di livello aerospaziale su uno smartphone, il 13 Ultra ha raggiunto una ‘conduzione unidirezionale’ della circolazione interna, attraverso la struttura di separazione vapore-liquido. Questo garantisce una conducibilità termica più di tre volte superiore a quella dei Vc tradizionali e una capacità di dissipazione del calore superiore a 10w. Grazie a questa tecnologia, il device è in grado di supportare una registrazione video 4K 60fps stabile senza cali di frame rate dovuti alla temperatura.

Due chip, di ricarica e gestione, monitorano lo stato di salute della batteria in dotazione da 5000 mAh, attraverso una serie di funzioni in grado di stimarne la durata a livelli estremamente granulari. Xiaomi 13 Ultra aggiunge anche una nuova modalità di ibernazione, che si attiva automaticamente quando la batteria è scarica, limitando le attività in background e offrendo fino a 60 minuti di standby aggiuntivo.

Entro il mese di aprile il 13 Ultra sarà disponibile per la prima volta in Cina e nei prossimi mesi arriverà in Europa. Contestualmente, saranno comunicati anche i prezzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA