I nuovi notebook ultraleggeri della serie Gram di LG sono ora disponibili anche in Italia

I nuovi notebook ultraleggeri della serie Gram di LG sono ora disponibili anche in Italia
di Guglielmo Sbano
Lunedì 26 Aprile 2021, 20:00
4 Minuti di Lettura

LG ha annunciato la disponibilità, anche in Italia, della gamma 2021 dei nuovi notebook ultraleggeri della serie Gram. Particolarmente apprezzati per le loro prestazioni, la leggerezza e l’elevata autonomia della batteria, la nuona lineup di notebook realizzata da LG, presenta con alcune importanti novità rispetto alla serie precedente: la prima riguarda la disponibilità di un nuovo schermo da 16 pollici, in aggiunta a quelli da 14 e 17 pollici, questi ultimi per un utilizzo più professionale. La seconda riguarda le colorazioni, in questa edizione nelle varianti Obsidian Black, Quartz Silver e Snow White. Inoltre, la nuova serie di LG Gram propone diverse novità volte a migliorare la produttività. Il design con cornice super sottile sui quattro lati e la cerniera nascosta, offrono un’esperienza immersiva, oltre a donare un look elegante e sofisticato tipico dei prodotti premium. Il formato 16:10, invece, consente di visualizzare più contenuti sullo schermo mentre la tastiera retroilluminata, impostabile su due livelli di luminosità, è stata oggetto di un notevole miglioramento; la corsa dei tasti portata a 1,65 mm ed il touchpad più ampio, garantiscono una scrittura più veloce e confortevole.

Per soddisfare le richieste della clientela più esigente, i nuovi LG gram sono stati dotati di processori Intel Core TM di undicesima generazione certificati Intel Evotm, nelle versioni quad-core i7 a 2.8GHz e quad-core i5 a 2.4GHz, entrambe con grafica Intel Iris Xe.

I nuovi modelli sono, inoltre, dotati di un velocissimo SSD con standard NVMe da 512GB e di memorie RAM da 8 o 16GB formato Lpddr4x a 4266MHz, estendibili fino a 24GB, le quali innalzano la velocità di lettura fino al 33% rispetto ai precedenti modelli.

Grazie a un’elevata risoluzione del display IPS in formato 16:10 (2560 x 1600 per le versioni da 17 e 16 pollici, 1920 x 1200 per i 14 pollici) che copre il 99% dello spazio colore definito dallo standard DCI-P3, i nuovi LG gram sono perfetti sia per uso un professionale che per l'intrattenimento. Offrono una qualità delle immagini eccezionale con colori vivaci e precisi, un contrasto eccellente e dettagli nitidi.

Il sistema operativo preinstallato è Windows 10 Home (64 bit) per i modelli in colorazione Quartz Silver e Snow White, mentre la versione Obsidian Black è dotata di Windows 10 Professional (64 bit) per rispondere alle esigenze dei professionisti. Oltre ad offrire prestazioni elevate, i notebook della linea LG gram si distinguono per la leggerezza dello chassis in lega di magnesio e per la batteria a lunga durata. Nonostante il 17 pollici sia dotato del più grande schermo esistente nella categoria dei laptop ultraleggeri, non rinuncia alla sua fama di notebook ultra portatile: si presenta infatti con un peso di soli 1350g. I modelli da 16 e 14 pollici pesano invece rispettivamente 1199g e 999g, e hanno uno spessore ridotto di 1,68 cm.

I modelli LG gram 17Z90P e 16Z90P portano in dote una batteria da 80Wh, altamente efficiente che consente una grande libertà di movimento. Essa infatti garantisce un’autonomia fino a 15 ore circa sul modello da 17 pollici e 16,5 ore circa sul modello da 16 pollici (dati MobileMark 2018). Il modello 14Z90P è invece dotato di una batteria da 72Wh che garantisce una durata fino a 18,5 ore.

I nuovi LG gram garantiscono standard elevati anche per quanto riguarda la connettività: sono infatti dotati di tecnologia Intel WiFi 6, Bluetooth 5.1, di una porta Hdmi, due USB 3.2 Gen 2 e soprattutto di due Thunderbolt 4, che consentono di caricare dispositivi con potenza a 100W, trasferire dati con velocità fino a 40GB/s e la trasmissione video su due display 4K o un unico display 8K, con un singolo cavo.

I modelli da 14 e 16 pollici nelle colorazioni Obsidian Black e Quartz Silver sono già disponibili sul mercato italiano. Da inizio maggio si aggiungeranno anche le versioni con schermo da 17 pollici con le stesse colorazioni e il 16 pollici nella raffinata colorazione Snow White, disponibile in esclusiva su LG Online Shop. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA