I tv della collezione Objet di Lg premiati con i prestigiosi iF Awards

Lunedì 18 Aprile 2022 di Guglielmo Sbano
I tv della collezione Objet di Lg premiati con i prestigiosi iF Awards

Una giuria di 132 esperti di design di alto profilo, provenienti da oltre 20 Paesi, ha premiato i prodotti LG con 20 riconoscimenti, incluso l’iF Gold Award ottenuto dal Tv Oled appartenente alla Collezione Objet. Gli altri premi vinti dall'azienda sud coreana sono relativi al Design di Prodotto (16 premi) e all’Interfaccia Utente (3 premi). 

Gli iF Gold Awards sono stati ottenuti solo da 73 candidati tra gli oltre 11.000 che hanno sottoposto la candidatura quest’anno.  Il premio valuta con attenzione i prodotti sulla base di criteri specifici relativi a 9 discipline e categorie: Prodotto, Packaging, Comunicazione, Architettura di interni, Professional Concept, Service Design, Architettura, User Experience (UX) e User Interface (UI).

I televisori Lg della Collezione Objet si sono aggiudicati il più alto riconoscimento, grazie all’eccezionale design che si adatta perfettamente a ogni ambiente con il suo stile minimalista e un uso delicato dei colori, che contribuisce alla ricercatezza e all’armonia visiva di ogni spazio. Abbassando la copertura in tessuto, il tv rivela l’intera estensione dello schermo per godere della massima esperienza visiva, oppure, sollevandola, è possibile coprire parzialmente lo schermo per visualizzare soltanto un’accurata selezione di funzioni lifestyle (data, orologio, musica…).

Nella categoria Prodotto, il purificatore d’aria Lg PuriCare AeroTower è stato premiato per il suo form factor elegante e raffinato che offre un’estetica moderna adatta a ogni tipo di arredamento, mentre il monitor Lg DualUp Ergo ha ricevuto un riconoscimento per il suo design in grado di garantire un’esperienza di visione superiore, combinata con un maggiore comfort ergonomico. Anche i tv Oled della serie Gallery Edition, gli Oled evo e lo speaker Lg Xboom 360 sono stati apprezzati nella categoria del design di prodotto per estetica, funzionalità e innovazione tecnologica.

Nella categoria User Experience, ancora una volta l’Oled Objet, insieme all’Oled della serie StanbyMe sono stati premiati per la praticità e il comfort di visione in grado di offrire una maggiore usabilità. Un touch screen intuitivo consente infatti di funzionare con estrema facilità; l’interfaccia, appositamente disegnata per questo prodotto, è diversa da ogni altra interfaccia tv ed è realizzata su misura per adattarsi alle abitudini di visione di chi lo utilizza.

Dalla sua creazione nel 1953, l’iF Design award è il riconoscimento più ambito da designer e produttori. Conferito dall’iF International Forum Design GmbH con sede ad Hannover, il riconoscimento viene considerato uno dei principali tre premi di design a livello globale, insieme al Red Dot Design Award e all’Idea (International Design Excellence Award). Per un’azienda, vincere un iF Design Award rappresenta un’attestazione di qualità per il design e per il valore aggiunto portato al cliente e, dalla prospettiva di consumatori e utenti, un iF Design Award è garanzia del fatto che il prodotto sia il migliore della sua categoria.

«Siamo onorati di aver ricevuto questi premi per il design d’eccellenza dopo quelli ottenuti ai Red Dot Design Award», ha dichiarato Lee Chul-bae, senior vice president and executive head of LG Electronics’ Life Innovation Design Center.

© RIPRODUZIONE RISERVATA