Durissimo scontro a Zona Bianca, su Rete 4, tra Bruno Vespa e alcuni percettori del reddito di cittadinanza collegati dalla piazza di Palermo. "Io so che cos'è la disoccupazione - spiega il giornalista conduttore di Porta a porta -. Mio padre rappresentante di commercio ha avuto periodi senza lavoro e se non ci fosse stato lo stipendio di mia madre, maestra, non so come sarebbe andata a finire. Mio padre però il lavoro poi andava a cercarselo".
La replica
"Io vorrei chiedere al signore di Palermo: che cosa sa fare? A chi si è proposto? A Palermo non c'è davvero nessuno disposto ad assumerla?". "Io ho fatto muratore, idraulico, elettricista.
Vespa ascolta in silenzio, e quando prende la parola un altro percettore, Pasquale, che si lamenta della situazione a Palermo, si scalda. "Mi stia bene a sentire. Io ho cominciato a lavorare a 16 anni, sedici! Il mio primo stipendio era di 5.000 lire, va bene? Adesso mi sta a sentire perché se lei apre bocca io me ne vado. A 18 anni, per arrotondare lo stipendio che era di 15mila lire, andavo in giro per i negozi dell'Aquila a cercarmi la pubblicità. Quindi non consento né a lei né a nessun'altro di dire che io dico queste cose perché ho la pancia piena".
A #zonabianca il confronto tra @BrunoVespa e un percettore del #redditodicittadinanza collegato da Palermo, sulla possibilità di trovare un lavoro a Palermo. pic.twitter.com/HbZxoWDaTW
— Zona Bianca (@zona_bianca) December 4, 2022
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout