Coronavirus: Rai, ecco la task force contro le fake news

Rai, ecco la una task force contro le fake news
Rai, ecco la una task force contro le fake news
Martedì 31 Marzo 2020, 12:39
2 Minuti di Lettura

Occhio alle fake. S’infilano dappertutto e al tempo del virus rischiano di essere anche più letali. Neppure la Rai può sentirsi immune dal contagio delle false notizie e infatti ha deciso di attrezzarsi. Lo annuncia l’ad di Viale Mazzini, Fabrizio Salini e lo fa così: “Da oggi la Rai ha una task force contro le fake news, a guidarla Antonio Di Bella, attuale direttore di RaiNews”. Di Bella così diventa sempre di più il direttore di punta di questa fase Rai e non solo RaiNews da testata minore sta conquistando tutti gli spazi  possibili nel racconto dell’Italia al tempo del morbo ma adesso Salini a Di Bella consegna un altro ruolo importante. E del resto Di Bella, considerati di area Pd, è figura che non dispiace affatto ai 5 stelle ed è apprezzato anche nel centrodestra. Figura trasversale, ecco. 
Oggi partirà oggi l’osservatorio permanente in grado di raccontare a tutti che cosa è una fake news e in grado di sminarla. "Oggi le fake news sono un veleno - dice Salini - che rischiano di minare l'informazione corretta e di minare la coesione sociale. La Rai sulla coesione e l'inclusione sociale ha un compito essenziale, noi oggi mettiamo in campo un ulteriore strumento in grado di unire il paese e di dare dei segnali positivi".

LEGGI ANCHE --> Coronavirus: all'Aquila secondo giorno con zero casi, ma i precari si licenziano

Intanto sugli schermi tivvù non solo Rai ma anche Mediaset e Sky, nelle pause pubblicitarie, appare uno spot dove si fa riferimento alle Fake News che circolano in Rete. Ma appunto non è solo il web il ricettacolo dell’informazione falsa. E infatti proprio sui social fioccano ironie  del tipo: “La Rai contro le fake news sul coronavirus: temporaneamente sospese le trasmissioni di rai1, rai2 e rai3”. Scherzi a parte, e non è certo il momento di scherzare, si tratterà di vedere se la nuova task force si Viale Mazzini sarà una cosa seria o l’ennesima trovata.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA