MasterChef Italia 12, stasera in tv su Sky Uno: anticipazioni e ospite della decima puntata

Il traguardo per gli aspiranti Chef di MasterChef Italia, rimasti in otto, è sempre più vicino, e il loro percorso entra definitivamente nella dimensione dell'Alta cucina

MasterChef Italia 12, stasera in tv su Sky Uno: anticipazioni e ospite della decima puntata
MasterChef Italia 12, stasera in tv su Sky Uno: anticipazioni e ospite della decima puntata
Giovedì 16 Febbraio 2023, 11:38 - Ultimo agg. 11:40
3 Minuti di Lettura

MasterChef Italia, stasera in tv su Sky Uno alle 21.15, torna l'appuntamento con il talent di aspiranti chef, giunto ormai alla dodicesima edizione. Il traguardo per gli aspiranti Chef di MasterChef Italia, rimasti in otto, è sempre più vicino, e il loro percorso entra definitivamente nella dimensione dell'Alta cucina: il livello tecnico, sempre altissimo, delle prove richiede da parte loro una preparazione da veri professionisti. Questa stagione è iniziata il 15 dicembre e la finale, essendo 12 le puntate, dovrebbe andare in onda il 2 marzo.

Lele Usai, lo chef stellato contro la food blogger che voleva il pranzo gratis (per 7): «Ora basta agli influencer scrocconi»

MasterChef Italia, stasera in tv: le prove

Serata difficile, giovedì 16 febbraio su Sky disponibile in streaming su NOW, la Masterclass si troverà a confrontarsi con preparazioni degne di una cucina stellata, a partire dall'«amuse-bouche», il piccolo boccone servito a inizio pasto principalmente nei ristoranti stellati, che sarà protagonista della Mystery Box di questa settimana, organizzata dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Cannavacciuolo, truffa allo chef: tre ristoratori di Ravenna a processo per aver usato la sua immagine

Invention test

Mai come in questa prova gli aspiranti Chef dovranno far emergere al massimo la propria creatività e identità, canalizzando entrambi gli aspetti in piatti accuratamente preparati, in cui l'estetica regni sovrana.

Anche l'Invention Test resterà nell'ambito dell'Alta cucina con una preparazione degna delle cucine stellate, ovvero il «pre-dessert», una piccola portata che viene servita prima del dolce principale per preparare il palato a gustare al meglio il dessert.

MasterChef 12, Barbieri contro Silvia: «Sei sporca e spettinata». Lei si infuria: «Pensavo si parlasse del piatto non di eleganza». Gli eliminati

Enrico Crippa protagonista del nuovo Skill test

Per una serata che quindi porterà i cuochi amatoriali a immaginare quale sarebbe l'identità del proprio ristorante di alto livello l'ospite non poteva che essere di primissimo piano: nella cucina di MasterChef Italia 12 - negli episodi di oggi, giovedì 16, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW,arriverà lo chef tristellato Enrico Crippa, 3 stelle Michelin con il ristorante Piazza Duomo d'Alba (a cui si è aggiunta la Stella Verde, il riconoscimento che premia i ristoranti all'avanguardia nel campo della sostenibilità), «maestro dei vegetali» famoso per la perfezione della sua cucina, autore di piatti che sono delle vere opere d'arte, nonché sesto Chef a livello mondiale secondo la Top 50th Best Chef Award del 2017. Chef Crippa sarà protagonista e «commissario esterno» del nuovo Skill Test, la prova più tecnica tra quelle dello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA