Rula Jebreal, ecco cosa ha detto. «Troppe donne stuprate due volte, come mia madre»

Rula Jebreal, il monologo a Sanremo: ecco cosa ha detto. «Non dobbiamo più avere paura»
Rula Jebreal, il monologo a Sanremo: ecco cosa ha detto. «Non dobbiamo più avere paura»
Mercoledì 5 Febbraio 2020, 00:09 - Ultimo agg. 00:23
3 Minuti di Lettura

Standing ovation a Sanremo per Rula Jebreal. La giornalista palestinese ha commosso la platea dell'Ariston con un monologo su femminicidio e violenza sulle donne. «Non dobbiamo più avere paura, noi donne vogliamo essere libere nello spazio e nel tempo, essere silenzio e rumore e musica». L'urlo di Rula Jebreal contro la violenza sulle donne ha il tono pacato e durissimo insieme della denuncia, del racconto del dramma della madre suicida dietro lo stupro, delle canzoni scritte da uomini, Battiato, Vasco Rossi e Francesco De Gregori che dimostrano che «è possibile trovare le parole giuste per raccontare l'affetto, il rispetto e la cura».

LEGGI ANCHE Rula Jebreal, chi è la giornalista sul palco dell'Ariston a Sanremo 2020
 


Il monologo di Rula Jebreal, che è un pugno nello stomaco, inizia con le domande più frequenti rivolte alle donne vittime di violenza nelle aule di tribunale («Aveva la biancheria intima quella sera?», «Trova sexy gli uomini con i jeans») per denunciare «una verità amara, crudele: noi donne non siamo mai innocenti, perché abbiamo denunciato troppo tardi o troppo presto, p perché siamo troppo belle o troppo brutte, insomma ce la siamo voluta». È toccante il ricordo della sua esperienza da bambina, in orfanotrofio, «dove sono cresciuta - racconta la giornalista e scrittrice nata ad Haifa in Israele da padre con ascendenze nigeriane e arabo palestinesi e madre palestinese - con centinaia di bambine e tutte le sere una per volta ci raccontavamo favole tristi, non favole di mamme che conciliano il sogno, favole di bimbe sfortunate, perché le nostre madri erano state spesso stuprate o uccise o torturate».

I numeri dipingono una realtà spietata: «negli ultimi tre anni 3 milioni 150mila donne sono state vittime di violenze sessuali sul posto di lavoro, negli ultimi due anni 88 donne al giorno hanno subito abusi e violenze, una ogni 15 minuti, ogni tre giorni viene uccisa una donna, sei donne sono state ammazzate solo la scorsa settimana. E nell'80 per cento dei casi il carnefice non ha bisogno di bussare, ha le chiavi di casa». Scioccante il racconto del dramma della madre: «Mi madre Nadia, quando avevo 5 anni, si è data fuoco perché era stata brutalizzata e stuprata due volte, a 13 anni da un uomo poi dal sistema che l'ha costretta al silenzio. E l'uomo che l'ha violentata aveva le chiavi di casa». Infine l'invito alle donne. «È necessario parlare, il senso in fondo è nelle parole giuste e nelle domande giuste» E agli uomini: «Lasciateci essere quello che siamo e quello che vogliamo essere. siate nostri complici, nostri compagni, indignatevi con noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA