IL FESTIVAL

Sanremo, Salvini: «Sulla Rai andrà fatta una riflessione». Amadeus: «Se mi mandano via me ne vado»

Ascolti record su Rai1

Sanremo, la finale vista da oltre 12 milioni di spettatori e share del 66%
Sanremo, la finale vista da oltre 12 milioni di spettatori e share del 66%
Domenica 12 Febbraio 2023, 10:07 - Ultimo agg. 14:50

Conte: basta polemiche, serve riforma profonda della Rai

«Queste polemiche (sul festival di Sanremo e la Rai, ndr) non mi appassionano. Credo che la Rai abbia bisogno di una riforma profonda, lo diciamo da tempo. Speriamo che piuttosto che raccogliere queste polemiche, che lasciano il tempo che trovano, si approfitti per una riforma seria della Rai, rifondativa, per migliorare e rendere più efficace il servizio pubblico dell'informazione». L'ha detto Giuseppe Conte, presidente del M5s ai cronisti che l'aspettavano al seggio romano dove è andato a votare per le regionali del Lazio.

Amadeus: «Se mi mandano via me ne vado»

«Se mi mandano via me ne vado. Se chiunque dovesse dirmi che il mio mandato finisce qua, ne prenderei atto conservando 4 anni bellissimi per tutta la mia vita, con il piacere di aver fatto quello che desideravo fare. Nella vita, al di là dei festival, dipende tutto da un risultato: se si ottengono questi risultati hai una forza, se avessi fatto il 15-20% in meno sarei un allenatore esonerabile. Qualsiasi allenatore è forte finché la squadra vince, se la squadra perde anche i più grandi sono a rischio esonero. Ecco perché devo portare quello che sento, bisogna sbagliare con le proprie idee». Così Amadeus in sala stampa.

Raccolta pubblicitaria record: Festival supera 50 milioni di euro

Raccolta pubblicitaria record per Sanremo 2023. «Abbiamo superato per la prima volta la cifra fatidica di 50 milioni di raccolta, un record anche per Rai Pubblicità», dice in conferenza stampa l'amministratore delegato Gian Paolo Tagliavia.

Fuortes: «Festival di risultati eccellenti»

«Gli ascolti eccellenti e l'attenzione riservata dai giovani al 73mo Festival di Sanremo premiano il lavoro della Rai e di quanti hanno reso possibile un'edizione destinata a rimanere nella storia della nostra televisione e del nostro Paese». A sottolinearlo è l'ad Rai Carlo Fuortes. Per la prima volta «il Festival ha avuto l'onore dell'autorevole presenza del Presidente della Repubblica e, di fronte a Sergio Mattarella, è stato aperto dalla straordinaria lettura di Roberto Benigni sul valore della nostra Costituzione a 75 anni dalla sua entrata in vigore» e ha saputo raccontare «l'universo giovanile».

Rosa Chemical: il bacio con Fedez non era preparato

«Non ci siamo messi d'accordo, nulla di preparato in quel bacio. Era una performance, siamo artisti e facciamo anche quello. Io al Festival volevo mandare un messaggio di amore, di libertà e di uguaglianza. Se sono arrivato ottavo dopo tutte quelle polemiche, significa che mi hanno capito e che il messaggio è arrivato». Rosa Chemical interviene in diretta su Rtl 102.5 all'Indignato Speciale, dopo le polemiche scatenate dal bacio a Fedez sul palco dell'Ariston. «Sto ancora pensando a quel bacio, se basta così poco per far parlare solo di quello, direi che ho fatto benissimo a farlo», dice Rosa Chemical. E sui rumors che vorrebbero Chiara Ferragni molto seccata per la scena, aggiunge: «Non mi sono confrontato con lei, spero che non sia arrabbiata».

Ultimo, polemica social

«Fratelli miei, vi voglio bene.

Grazie per i vostri messaggi, per il vostro amore. Gli ultimi non vincono mai, questo si sa». In una storia di Instagram pubblicata stanotte subito dopo il verdetto, Ultimo ringrazia i fan e commenta il suo quarto posto, giocando con il suo nome d'arte. Poi riferendosi a quanto accadde dopo il secondo posto a Sanremo 2019 con il brano “I tuoi particolari, sorride e aggiunge: «Però almeno stavolta non faccio danni in conferenza stampa, perché ci vanno solo i primi tre. Sennò erano caz... loro», ride. «Sto scherzando», aggiunge subito.

Sanremo, le donne (assenti dal podio) diventano un caso. «Dove sono le quota rosa?». L'ultima a vincere fu Arisa nel 2014

La reazione del mercato discografico

«Complimenti ad Amadeus, a Rai e anche ai professionisti delle case discografiche per tutto l'impegno che ha garantito, anche grazie a loro, di realizzare un festival di grande successo. Il lavoro dietro le quinte, con un evento che ha visto la presenza di così tanti artisti è stato complesso ma, come stiamo vedendo dai risultati sul mercato discografico, sta ripagando». Così il Ceo della Fimi (Federazione dell'Industria Musicale Italiana), Enzo Mazza traccia un primo bilancio del festival di Sanremo 2023, conclusosi ieri sera con la vittore di Marco Mengoni.

Share più alto dal 1997

Pur essendo il dato Auditel di ieri difficilmente confrontabile per l'orario di chiusura della diretta (le 2.30 circa) andato ben oltre la fine della rilevazione di giornata (che si conclude all'1.59), per trovare una media di share più alta di quella ottenuta ieri da Amadeus fino all'1.59 (quindi senza la mezz'ora di programma che ha incluso, fra l'altro, il messaggio di Zelensky e la proclamazione del vincitore), bisogna risalire al 1997, quando il festival condotto da Mike Bongiorno con Piero Chiambretti e Valeria Marini ottenne uno share medio nella finale del 68.29% di share, contro il 66% di ieri.

Ascolti Sanremo, la divisione tra prima e seconda parte

La prima parte dell'ultima serata del festival (dalle 21.25 alle 23.54) è stata seguita da 14 milioni 423 mila telespettatori pari al 62.7% di share; la seconda (dalle 23.58 all'1.59) da 9 milioni 490 mila con il 73.7%. L'anno scorso la serata finale del festival era stata seguita in media da 13 milioni 205 mila telespettatori pari al 65% di share. La prima parte aveva raccolto 15 milioni 660 mila telespettatori con il 62.1% di share, la seconda 10 milioni 153 mila con il 72.1%.

Lo share della finale

La serata finale di Sanremo, che ha incoronato Marco Mengoni, è stata seguita in media su Rai1 da 12 milioni 256 mila telespettatori pari al 66% di share. La media va dalle 21.25 all'1.59 e quindi non comprende né la proclamazione del vincitore, né il momento della lettura della lettera del presidente ucraino Zelensky.

 

Sanremo, la finale ha fatto record d'ascolti. La domenica post vittoria di Marco Mengoni sarà lunga e ricca di curiosità.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA