Stasera in tv su Rai 1 «Storia di Nilde»: trama e cast del film con Anna Foglietta

Stasera in tv su Rai 1 «Storia di Nilde»: trama e cast del film con Anna Foglietta
Stasera in tv su Rai 1 «Storia di Nilde»: trama e cast del film con Anna Foglietta
Domenica 20 Giugno 2021, 09:38 - Ultimo agg. 21 Giugno, 10:37
2 Minuti di Lettura

Stasera in tv su Rai 1, ore 21.30, Storia di Nilde. È il racconto della vicenda umana e politica di Nilde Iotti, dalla partecipazione all'Assemblea Costituente del 1946 all'elezione come Presidente della Camera dei Deputati nel 1979, fatto attraverso ricostruzioni filmate, materiali di repertorio e testimonianze illustri. Intervengono, tra gli altri, il Presidente emerito Giorgio Napolitano, Marisa Malagoli Togliatti e l'ex Presidente del Consiglio Giuliano Amato.

Asia Argento e la dipendenza dalla droga, confessione a “Belve”: «Ne ho provate di ogni tipo»

Trama

Il docufilm, una produzione Anele in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Emanuele Imbucci, racconta l'avvincente storia di una delle donne più significative della storia politica, sociale e culturale italiana, Nilde Iotti. Nel ventennale della morte (4 dicembre 1999), attraverso un accurato lavoro di ricostruzione e la straordinaria interpretazione di Anna Foglietta, la docufiction racconta la complessa biografia della prima donna ad essere stata eletta Presidente della Camera dei Deputati: dall'adesione alla Resistenza fino ai momenti più travagliati della sua storia politica e privata. Nel riuscito intreccio tra fiction, interviste e materiale di repertorio (da annoverare le testimonianze illustri di, tra gli altri, Giorgio Napolitano, Marisa Malagoli Togliatti e Giuliano Amato) emerge la storia collettiva di emancipazione della donna nella società italiana, della quale Nilde Iotti è stata protagonista ed emblema.

 

Cast

È Anna Foglietta a vestire i panni di Nilde Iotti. Nel cast anche Francesco Colella nel ruolo di Palmiro Togliatti e Vincenzo Amato in quello di Berlinguer.

Tra le testimonianze illustri che si intervallano alla narrazione troviamo: Giorgio Napolitano, Marisa Malagoli Togliatti, il portavoce di Nilde Iotti Giorgio Frasca Polara, la sua biografa Luisa Lama, la Presidente della Fondazione Iotti Livia Turco, l’ex Presidente del Consiglio Giuliano Amato, l’ex direttore de l’Unità e parlamentare PCI Emanuele Macaluso, il direttore di Radio Radicale Alessio Falconio, i giornalisti Filippo Ceccarelli e Marcello Sorgi, lo storico Giuseppe Vacca e il regista e amico di famiglia Giorgio Ferrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA