X Factor cancellato dopo 17 anni in Gran Bretagna: «Una nuova serie non è in programma». Ecco cosa è successo

X Factor cancellato dopo 17 anni: «Una nuova serie non è in programma». Ecco cosa è successo
X Factor cancellato dopo 17 anni: «Una nuova serie non è in programma». Ecco cosa è successo
Giovedì 29 Luglio 2021, 10:18 - Ultimo agg. 20 Febbraio, 03:19
3 Minuti di Lettura

X Factor è stato cancellato. In Gran Bretagna non ci sarà una nuova stagione del popolare talent show di Simon Cowell, che termina così dopo 17 anni. La conferma arriva dall'emittente britannica ITV. «Al momento non è in programma una nuova serie di The X Factor», ha detto un portavoce di ITV. Ma non sono mancate le polemiche.

X Factor 2021: giudici, quando inizia e dove vederlo. Ecco il primo teaser della nuova stagione

X Factor cancellato, cosa è successo

Creato da Simon Cowell, X Factor è andato in onda dal 2004 al 2018. In totale sono stati trasmessi 445 episodi sono stati trasmessi in oltre 15 serie. Lo spettacolo è stato prodotto dalla Thames di Fremantle e dalla società di produzione di Cowell Syco Entertainment. La decisione di eliminare lo spettacolo arriva sulla scia di ex concorrenti che si sono scagliati contro l'industria musicale britannica per «sfruttamento» e le accuse di essere trattati come «bestiame».  In Italia, invece, il programma proseguirà con la conduzione di Ludovico Tersigni.

 

 

Un nuovo quiz televisivo

La prossima impresa di Cowell sarà il quiz musicale "Walk The Line" per ITV e la piattaforma VOD ITV Hub.

Il formato vede gli artisti salire sul palco per esibirsi ed essere giudicati da una giuriam guidata da Cowell. Se rimangono in cima alla classifica, passeranno allo spettacolo successivo. Più a lungo gli artisti riescono a rimanere nel concorso, più grande è il montepremi, con un momento "stai o gioca" alla fine di ogni spettacolo. Ogni notte, al campione in carica verrà offerto un premio in denaro ancora più alto. Il formato è coprodotto e co-sviluppato da Syco Entertainment e Lifted Entertainment, parte di ITV Studios, e dal team dietro i successi di ITV tra cui "I'm A Celebrity... Get Me Out Of Here!" e "Love Island".

© RIPRODUZIONE RISERVATA