Amelia, le Donne Tessitrici cambiano sede. Il progetto di sartoria interculturale fa scuola.

Amelia, le Donne Tessitrici cambiano sede. Il progetto di sartoria interculturale fa scuola.
di Francesca Tomassini
Martedì 22 Dicembre 2020, 19:48 - Ultimo agg. 27 Dicembre, 19:42
1 Minuto di Lettura

AMELIA - Nuova sede per la Bottega delle donne tessitrici di Amelia, che di recente si è trasferita nei locali di palazzo Ercolani, in via Farrattini 25.

Il progetto di sartoria interculturale per donne italiane e straniere, nato nel 2013 con l’obiettivo di favorire l’integrazione attraverso laboratori di cucito, maglia, telaio e tintura su stoffa, vede la collaborazione di due associazioni del territorio, il Forum Donne Amelia e l’associazione Arcobaleno, e dell’amministrazione comunale di Amelia.

Grazie alle donne volontarie, che prestano la propria capacità all’insegnamento di tecniche tessili, si continua a lavorare con l’obiettivo di creare un gruppo stabile di artigiane e nel tempo formarne altre, così da  favorire la nascita di altre realtà simili, interculturali, che diano sostegno alle donne.

Nella Bottega le donne svolgono lavori all’uncinetto e a maglia, creazioni artistiche di gioielli con stoffe e riparazioni sartoriali.

L’esposizione dei lavori realizzati è aperta al pubblico il lunedì, martedì e giovedì dalle 16 e 30  alle 19 e 30, il martedì e venerdì dalle 10 alle 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA