Coronavirus, la video-festa a Spoleto per i 105 anni di nonna Ninetta sopravvissuta alla Spagnola e a due guerre mondiali

Nonna Ninetta insieme ai nipoti nel compleanno dello scorso anno
Nonna Ninetta insieme ai nipoti nel compleanno dello scorso anno
di Ilaria Bosi
Martedì 14 Aprile 2020, 14:07 - Ultimo agg. 14:21
2 Minuti di Lettura
È nata un mese prima che l’Italia entrasse in guerra, nel 1915. E se il telefono, all’epoca, era un’invenzione ancora tutta da scoprire, oggi nonna Ninetta, al secolo Domenica Giovannetti, festeggerà a Spoleto in videochiamata i suoi splendidi 105 anni. Ad imporlo, ovviamente, è l’emergenza coronavirus, che spinge la nonnina, assistita dalla badante Adriana, ad attendere in casa, e in solitaria, che passi questo momento di pericolo.

Coronavirus, centenaria racconta: «Ecco come si viveva ai tempi della Spagnola»
Coronavirus, io centenaria vi dico: «Voglio arrivare ai 101 anni, perciò sto barricata in casa»

Già, perché nonna Ninetta è sopravvissuta a due guerre mondiali e ha ricordato, nei primi anni di vita, anche un’altra pandemia: la grande influenza del 1918-1920, conosciuta come la Spagnola, che coinvolse all’epoca circa un terzo della popolazione, seminando morte e disperazione. Di acqua sotto i ponti, nel frattempo, ne è passata tanta e dopo la grande festa fatta in famiglia lo scorso anno, per i 104 anni (nella foto sopra), oggi la nonnina dovrà adattarsi a questa nuova dimensione. «In realtà – dice la figlia Ernesta, che vive in Toscana – più volte in questo periodo abbiamo utilizzato la videochiamata per sentirci più vicini e anche oggi sarà così, con il rammarico di non poterle essere accanto fisicamente».

Oltre a Ernesta, Ninetta ha una figlia che vive a Forlì (Annarita) e altre due – Erina e Maria – che vivono a Spoleto. Nonna Domenica abita insieme ad Adriana nella zona della Ponzianina e oggi non rinuncerà certo a soffiare le sue importanti candeline.  Originaria di Monteleone di Spoleto, Ninetta si è trasferita a Spoleto subito dopo il matrimonio. La nonnina è una grande appassionata di poesie: «Anche l’altro giorno – spiega la figlia – ne ha recitata a memoria una di guerra, mentre era al telefono con la nipote». Oggi quindi, la video-festa con brindisi virtuale, in attesa di un nuovo, fortissimo abbraccio per celebrare insieme questa nonna da record.
© RIPRODUZIONE RISERVATA