Esperienze da brivido per ogni età: ecco gli appuntamenti di Halloween a Terni e provincia

Gruppo "skiamazzi" di San Gemini
Gruppo "skiamazzi" di San Gemini
di Federica Mosca
Martedì 25 Ottobre 2022, 00:50
3 Minuti di Lettura

Vasto calendario di appuntamenti per Halloween a Terni e provincia.
La città e i paesi di Narni e San Gemini sono pronti a regalare esperienze da brivido per tutte le età.
Si parte il 27 ottobre con l’apertura del Terni e Narni Horror Fest, il più importante festival horror del centro Italia, giunto alla sua ottava edizione.
La Biblioteca Comunale di Terni (BCT) ospiterà vari appuntamenti. Irrinunciabili saranno i Reading Teatrali e la Maratona Horror di Halloween presentata da Liliana Marchesi. Tornerà alla BCT, per tutto il periodo del festival, una mostra di foto e disegni a tema. Inoltre saranno teatro di appuntamenti anche Circolo Jonas Club e il Bloom Coworking di Terni e il Digipass di Narni. Inoltre, come gli altri anni, il 1° novembre appuntamento a Narni Sotterranea con un percorso guidato al prezzo di 5 euro per scoprire gli affascinanti ritrovamenti archeologici della cittadina umbra.
Il festival, che si concluderà il 1 novembre prevede anche un premio al miglior cortometraggio e uno letterario.
Legati fra loro dal tema Incubi, quest’anno in giuria ci saranno Liliana Marchesi e Fabio Mundadori, ormai membri dello staff fuori provincia. Presente anche la regista Milena Cocozza che, dopo essere stata ospite con il suo film Letto n. 6 nella scorsa edizione, ha accettato di essere la presidente di giuria della prima edizione del Concorso Cinematografico per Cortometraggi del festival. Uno dei cortometraggi verrà anche premiato con il Premio Nottola di Ore d’Orrore.
Un ruolo più impegnativo anche per il maestro del giallo Enrico Luceri. Lo scrittore va ad arricchire l’importanza dell’elenco dei Presidenti di Giuria del Concorso Letterario. Per i finalisti da quest’anno ci sarà più visibilità anche grazie alla collaborazione con il sito scrittoriitaliani.net.
Saranno per la prima volta presenti al festival le nuove penne Yami e Niccolò Palombo della scuderia di Edizioni Italiane. Ospiti anche Francois Morlupi, che sta ricevendo molti premi con i suoi Cinque di Monteverde e Wladimiro Borchi con il suo ultimo romanzo Vivo nel buio. Uno degli ospiti di eccezione è, poi, Paolo Di Orazio, autore tra i più apprezzati nel panorama horror italiano, anche all’estero.
Il 31 ottobre, appuntamento con la paura anche a San Gemini, dove il gruppo Skiamazzi organizza un percorso horror per le vie del paese.
“Sono otto anni che ci dedichiamo a questa esperienza. Abbiamo dovuto interrompere per due anni causa pandemia ma ora riprendiamo con tanto entusiasmo”- queste le parole di Alessandra, una delle organizzatrici.
I due percorsi di paura si svolgono nella parte alta del paese, che si presta di più all’ evento. Il primo, che si svolgerà alle 16 e alle 16.30 è più soft e rivolto ai bambini della scuola materna. Dalle 17 in poi partirà quello per bambini più grandi e adulti. Si potrà partecipare gratuitamente, lasciando, se si vorrà, un’offerta a piacere.
“Si tratta di un gruppo informale composto dagli abitanti del paese.

Rappresenta il nostro grande spirito di partecipazione. Ognuno fa del proprio meglio per vivere bene in comunità. E’ questo il messaggio che vogliamo mandare”- spiega il gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA